I consiglieri comunali acerrani, così come i loro colleghi che amministrano altre città, percepiscono dei “gettoni di presenza”. Una cifra pari a 32,54 euro lordi che gli viene riconosciuta per la loro presenza e attività in Consiglio comunale e nel corso delle commissioni consiliari. I dati sono pubblici e quindi tutti posso andare a vederli nel dettaglio. In questo articolo si vuole dare semplicemente ampio spazio alla diffusione delle cifre, cosicché i cittadini acerrani sappiano con precisione quanti soldi siano stati spesi.
Ottobre e Novembbre
Per ora sono disponibili sulportale istituzionale le cifre relative ai mesi Ottobre e Novembre, visto che le attività di consiglio sono partite a ridosso del decimo mese dell’anno.
Ottobre : circa 8.000 euro
Novembre: circa 8.500 euro
Queste cifre sono la somma del rimborso di ognuno dei 23 consiglieri comunali suddivisi per 23 consiglieri in base alle loro presenze (sindaco e presidente del consiglio, così come gli assessori percepiscono un’indennità a parte).
Deve essere sottolineato che spesso per prendere parte elle riunioni, in tanti sono costretti a mettere in secondo piano i loro personale lavoro,quindi un rimborso può sembrare giusto. E’ doveroso aggiungere che in caso di lavoratori dipendenti, il consigliere-lavoratore viene comunque pagato dall’azienda, che verrà poi rimborsata dal Comune.
Non è nostro compito trarre giudizi sugli importi, noi diamo semplicemente i numeri: toccherà poi ai cittadini valutare l’operato dei propri rappresentanti nella pubblica assise.