Anche se annunciata, la nevicata di stamattina è stata accolta comunque con grande gioia e sorpresa da molti cittadini. Una sorpresa diventata però amara quando gli stessi cittadini hanno realizzato che i trasporti erano praticamente bloccati.
I disagi
I treni sulla linea Caserta-Napoli, frequentatissima da lavoratori e studenti, hanno subito fortissimi ritardi. Spesso non sono neanche arrivati ad Acerra e Casalnuovo, fermandosi a Cancello scalo. Le strade urbane ed extraurbane sono state coinvolte da una vera e propria tormenta di neve. In molti casi sono in funzione gli spazza neve per liberare le strade, ma queste operazioni hanno bloccato ancora di più le strade, e soprattutto non sono previste misure alternative. A Cava de’ Tirreni, diversi automobilisti hanno lamentato di essere bloccati in macchina da oltre 4 ore.
I pericoli
In molte città le scuole sono state chiuse e per fortuna non si sono create situazioni particolarmente pericolose. In altre città invece non è stata emessa nessuna ordinanza. Il pericolo maggiore è dato dalla scivolosità del manto stradale, che ha causato diversi incidenti, per fortuna non gravi, in diverse zone della Regione. L’avviso quindi è di stare molto attenti alla guida e ridurre notevolmente la velocità. Ad essere a rischio sono anche le tubature dell’acqua e i contatori, che potrebbero congelarsi.