Ritorna l’allerta meteo in Campania: a comunicarlo è la Sala operativa Regionale Unificata di Protezione Civile. L’allerta per i fenomeni meteorologici avversi inizia dalle ore 20:00 di oggi Mercoledì 28 Febbraio 2018 e, salvo ulteriori valutazioni, fino alle ore 12:00 di Giovedì 01 Marzo 2018.
Neve anche a bassa quota
Così come gli scorsi giorni saranno possibile nevicate anche a quota di pianura. Un fenomeno che come abbiamo visto, ha creato tanti disagi, anche perché né i cittadini né le istituzioni sono pronte a fronteggiarlo. Rischio anche di gelate: un pericolo soprattutto per strade e tubature che potrebbero congelarsi, causando gravi problemi.
Scuole e uffici
La decisione di tenere aperti o chiudere le scuole e gli uffici comunali, spetta esclusivamente al sindaco. In tanti comunque nelle ultime ore stanno diramando l’ordinanza per la chiusura, così da evitare disagi domani mattina. Il bollettino invita i sindaci infatti a “predisporre la vigilanza sulle condizioni di percorribilità della rete stradale predisponendo gli interventi necessari a contrastare la formazione di ghiaccio. Inoltre si richiama all’applicazione delle rispettive pianificazioni e di ogni utile dispositivo atto alla segnalazione dei fenomeni attesi”.
Una situazione a dir poco eccezionale
Il freddo siberiano e le nevicate anche in pianura sono un fenomeno decisamente eccezionale, anche se gli ultimi cambiamenti climatici, possono aiutare a capire cosa sta succedendo al nostro pianeta.