Politica

Casalnuovo. Cerbone (M5S): “Mandare a casa questa amministrazione farlocca”

foto cerbone lancellotti

Entro una ventina di giorni arriverà in consiglio comunale il Bilancio Previsionale, forse l’atto più importante di tutto il percorso amministrativo e sul quale l’amministrazione Pelliccia si gioca la sua ennesima partita. In consiglio, almeno per ora, i giochi restano in bilico visto che ci sono sempre 12 consiglieri in maggioranza e 12 all’opposizione, una situazione in cui il sindaco con il suo voto fa da ago della bilancia.

Le perplessità

In questa condizione, resta comunque un rischio convocare un consiglio, visto che tutti i consiglieri sono indispensabili per l’approvazione: nessun impegno di lavoro o di famiglia. L’obiettivo della maggioranza sarà comunque quello di allargare il voto anche a qualche consigliere di opposizione. Alla base della ricerca di nuove adesioni al bilancio, anche una questione d’immagine: far passare un documento così importante con appena un voto di scarto, tra cui quello del sindaco, sarebbe comunque una dimostrazione di instabilità dinanzi ai cittadini.

Il precedente bilancio

Lo scorso documenti fu approvato nel mese di Febbraio 2017 con 14 voti favorevoli e un contrario. I restanti consiglieri erano assenti. Dal quel giorno però la maggioranza si è notevolmente modificata, visto che il PD (che conta tre membri) è passato all’opposizione e nel frattempo sono cambiati anche alcuni volti in consiglio. L’ultimo per esempio è Nappi, allora presidente del consiglio e ora fresco dimissionario.

Cerbone

Qualche voce di corridoio, sempre vive in un contesto politico così in bilico, presupponeva che grazie all’introduzione del Baratto Amministrativo nel bilancio, anche il consigliere Cerbone potesse dar credito al documento e quindi votare favorevolmente. La risposta del consigliere pentastellato, arrivata attraverso un commento su FB, non si è fatta attendere ed è stata molto chiara: “Il Bilancio Previsionale è un atto che appartiene a chi Governa la città, io propongo emendamenti e migliorie, da opposizione, ma non di certo posso votare qualcosa che non mi appartiene. Spero di trovare altre 12 persone, oltre a me, che votino contrario e mandare a casa questa Amministrazione farlocca”.

Related posts

Afragola. Venerdì Matteo Salvini sarà in città. Castiello:”In prima linea contro la camorra”

Gina Uliveto

Casalnuovo-Consiglio comunale. Piscina: votazione legittima o no?

Antonio Pannella

Casalnuovo. Richiesta consiglio comunale: clima teso

Antonio Pannella

Lascia commento