Immagini terribili che arrivano da Giugliano, e precisamente da via S. Caterina, dove qualche giorno fa si aprì l’ennesima voragine nel centro della strada. Da specificare infatti che nel corso dell’ultimo mese sono stati diversi i crolli in quella strada. Prima ha ceduto un marciapiede poi di volta in volta la buca si è allargata fino al crollo della strada.
Paura per gli abitanti della zona
Successivamente al crollo ne è nato un vero fiume in piena che scorre lungo la carreggiata rendendo impossibile qualsiasi norma d’azione. Inoltre la situazione è diventata anche più critica dopo il crollo del muro di un edificio adiacente. Spaventati e preoccupati i cittadini dei palazzi e delle abitazioni vicine. In molti sono stati sgomberati, mentre altri hanno scelto in autonomia di allontanarsi dall’area fino a quando la sicurezza non sarà ripristinata. Sono all’opera sia i vigili del fuoco che operai specializzati al controllo del sottosuolo. Presenti anche i volontari della protezione civile. Sembra infatti che sia il sistema fognario a cedere.
Il sindaco
Anche il sindaco di Giugliano, Poziello, è intervenuto qualche giorno fa ponendo l’attenzione sul sistema fognario del centro storico. Stamattina invece ha riportato gli aggiornamenti sulla questione: “Ieri sera è intervenuta l’autocolonna della Protezione civile regionale con uomini e mezzi, posizionando una prima idrovora e stamattina una seconda. Alle prime luci del giorno gli operai dell’Enel hanno tagliato i cavi all’interno dello scavo di Santa Caterina e a seguire quelli dell’Italgas hanno fatto lo stesso con i tubi del metano, consentendo alla ditta di manutenzione comunale di cominciare a rimuovere i detriti e mettere in sicurezza la sinistra idraulica. La ditta di manutenzione stradale ha anche ripreso la realizzazione di una nuova congiunzione tra le reti stradali esistenti. L’Eav, infine, ha autorizzato L ‘occupazione dell’ex tracciato della Piedimonte, su cui a breve cominceranno i lavori”.