Finalmente il bilancio comunale arriva in consiglio: la pubblica assise è stata infatti convocata per il prossimo mercoledì, 28 marzo. L’appuntamento è previsto alle 18:30 presso la sala consiliare di Palazzo Lancellotti. All’ordine del giorno ben 10 argomenti, tra cui il bilancio (che deve essere approvato entro il 31 marzo) e anche la modifica del regolamento dell’osservatorio ambientale, molto discusso nel precedente consiglio.
L’annuncio del sindaco
È lo stesso Massimo Pelliccia ad annunciare il consiglio aggiungendo anche enorme soddisfazione per il raggiungimento di alcuni obiettivi: “Sono molto soddisfatto del lavoro che in questi mesi hanno fatto gli assessori, gli uffici e i consiglieri comunali nelle commissioni. Nonostante i continui tagli, infatti, siamo riusciti ad assicurare ancora maggiori investimenti sulle Politiche Sociali. Il documento prevede una prima estensione dell’Assegno Civico – Borse Lavoro, che da 45 cittadini disoccupati sarà esteso a 90 Casalnuovesi. Già inserita anche la programmazione dello stesso intervento per gli anni successivi. Previsto un piano di oltre 40 #assunzioni che servirà a rafforzare la macchina amministrativa. Riduzione della #Tarsu nel 2019 per le utenze domestiche. Il bilancio è stato già tarato per la realizzazione di nuovi servizi al cittadino in vista della programmazione europea – fondi Pics – che garantirà 13 milioni di euro di investimenti per la città. A Mercoledì!”
Chi lo voterà?
Almeno fino alle ultime notizie la situazione in consiglio è sempre in bilico, 12 consiglieri di maggioranza e 12 di opposizione, con il voto del primo cittadino a fare da ago della bilancia. Il voto sul bilancio è però un atto fondamentale, e così come successo in diverse occasioni (nei vari comuni italiani) possono esserci sorprese, sia da un lato che dall’altro. Le voci che provengono dalla casa comunale sono contrastanti e perciò, a meno di pubbliche dichiarazioni, toccherà aspettare mercoledì per capire se la maggioranza si allargherà, almeno su questo voto, o se al contrario l’amministrazione sarà in bilico, visto che il voto favorevole al bilancio è imprescindibile per il proseguimento della legislatura.