Attualità

Concorso Agenzia delle Entrate: 650 posti in tutta Italia. Scopri come candidarti

agenzia entrate

 

Era atteso da tempo e finalmente è uscito: parliamo del bando dell’Agenzia delle Entrate per circa 650 persone. In realtà sono 3 diversi bandi, la cui scadenza (di tutti) è fissata per il prossimo 17 Maggio.

I tre bandi

  1. Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 510 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria. CLICCA QUI per scaricare il bando.
  2. Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 118 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico. CLICCA QUI per scaricare il bando.
  3. Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività di esperto nelle analisi statistico-economiche presso le strutture centrali dell’Agenzia. CLICCA QUI per scaricare il bando.

Le prove

La procedura prevederà tre differenti prove: oggettiva attitudinale, cioè un test a risposte multiple, tecnico -professionale e un tirocinio-pratico integrato da una prova finale che sarà svolta in forma orale. 

Il primo test

La prova oggettiva attitudinale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira
ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base
necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta. La prova è valutata in trentesimi.

Sono ammessi alla prova oggettiva tecnico-professionale i candidati che riportano il
punteggio di almeno 24/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo di cinque volte il numero dei posti per i quali concorrono. I candidati che si collocano a parità di punteggio
nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi alla prova oggettiva
tecnico-professionale.

Il secondo step

La prova oggettiva tecnico-professionale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:
a) diritto tributario;
b) diritto civile e commerciale;
c) diritto amministrativo;
d) elementi di diritto penale;
e) contabilità aziendale;
f) organizzazione e gestione aziendale;
g) scienza delle finanze;
h) elementi di statistica.
La prova è valutata in trentesimi. Sono ammessi al periodo di tirocinio i candidati che riportano il punteggio di almeno 24/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino al 30%. L’eventuale frazione decimale è arrotondata all’intero per eccesso.
I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria
sono comunque ammessi al periodo di tirocinio.

Il tirocinio

Il tirocinio teorico-pratico si svolge presso gli uffici dell’Agenzia ed è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro, sulla base di metodologie e criteri predeterminati dall’Agenzia, l’abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi, nonché i comportamenti organizzativi. Il tirocinio ha la durata di sei mesi ed è retribuito. Il responsabile dell’ufficio cui il candidato è assegnato organizza l’orario del tirocinio, di complessive 36 ore settimanali
su cinque giorni lavorativi, anche in relazione alle esigenze di servizio

Le sedi, il giorno e l’ora di svolgimento della prova oggettiva attitudinale saranno pubblicati il giorno 5 giugno 2018.

Related posts

Ancelotti-Napoli: sarà la svolta?

Antonio Pannella

Insigne e “The Jackal” domani insieme al centro commerciale Campania

Antonio Pannella

Sacchetti della spazzatura prima di Milan-Napoli. 11 anni fa l’ignobile protesta contro i tifosi partenopei guidata da….

Antonio Pannella

Lascia commento