Una lettera anonima è giunta al protocollo del comune di Afragola della Polizia Locale, al sindaco, al dirigente dei servizi al territorio, al procuratore della Repubblica di Napoli Nord e al comando Gruppo di Castello di Cisterna.
Il contenuto
Nella missiva. che porta anche la firma di un tale Giuseppe P., che sembra però essere sconosciuto agli archivi, si denunciano abusi edilizi, che a dir la verità sembrano comunque di poco conto. Un dettaglio importante ma non fondamentale visto che l’abuso è comunque da condannare, in ogni caso e soprattutto quando a compierlo sarebbero rappresentanti dello Stato. Si, perché il fatto più grave contenuto nella lettera, che per ora restano solo parole senza alcun minio di prova, è che si fanno nomi e cognomi di politici e amministratori del comune
Gli abusi e il consigliere
Tra gli abusi denunciati c’è anche un capannone, che però è già sotto la lente d’ingrandimento essendo stato oggetto di un’attività anti-abusivismo negli scorsi anni. nella lettera ci sarebbe, tra gli altri, anche il nome di un consigliere comunale, che avrebbe ottenuto una sorta di monopolio su queste pratiche. Non è chiaro se le utilizzasse solo per sé stesso o anche per gli altri, in una sorta di “do ut des”.