Un bella novità questa mattina alla stazione ferroviaria di Casalnuovo: era infatti presente il personale della Rete Ferroviaria Italiana in presidio dalla mattina al pomeriggio per aiutare i passeggeri, in particolare nell’attraversamento dei binari. Un tema molto delicato visto che la città ha dovuto vivere già due atroci tragedie. Il personale, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe essere presente in stazione, dalle 8 del mattino fino alle 16:30. Un primo passo che può certamente aiutare e comunque sensibilizzare la popolazione.
Le motivazioni
Non è ancora chiaro il perchè la RFI abbia deciso di fare questa scelta, anche se alla base ci potrebbero essere le polemiche nate sulla non sicurezza della stazione e le diverse missive inviate dal consigliere Razzini nel corso degli ultimi mesi. Tra i punti posti all’attenzione della RFI vi erano in particolare la sicurezza dei passeggeri nell’attraversare i binari e la questione riguardante il sottopassaggio. Da quel momento la situazione sembra essere leggermente migliorata, visto che sono state applicate la sbarre, impedendo così l’attraversamento quando il semaforo è rosso. Ora bisognerà capire se si farà anche qualcosa per il sottopassaggio, le cui condizioni sono decisamente critiche, sia dal punto di vista igienico che per la mancanza di sicurezza.
La nuova proposta
Il consigliere in quota PD prosegue comunque la sua battaglia per l’innalzamento della sicurezza. Una nuova lettera è stata inviata infatti ai vertici della Rete Ferroviaria, per chiedere l’allungamento del sottopassaggio. In questo modo si permetterebbe ai cittadini provenienti dalla frazione di Licignano di poterlo utilizzare, qualora le sbarre fossero abbassate.