E’ avvenuta questa mattina a Qualiano (in Corso Campano), provincia di Napoli, la tragedia che ha visto un 37enne uccidere sua madre e poi barricarsi in casa. Teresa Licciardiello è stata colpita da suo figlio, Pasquale de Falco, con un fucile da caccia, regolarmente detenuto dal padre. Sul posto si sono subito recati i Carabinieri, che avendo scorto il corpo della vittima sul pianerottolo, si sono recati su un balcone di fronte l’abitazione per tenere sotto controllo l’uomo. Sembra che la donna avesse quindi tentato la fuga e, forse dopo essere inciampata, sia stata colpita sull’uscio dell’abitazione. In un primo momento Pasquale avrebbe sparato anche sugli agenti, per fortuna non ferendone nessuno. Le forze dell’ordine hanno inoltre fatto chiudere tutti i negozi che affacciavano sulla strada, e hanno allontanato i cronisti che la affollavano.
La tragedia
Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che la tragedia sia avvenuta dopo una furiosa lite domestica. Il ragazzo avrebbe quindi preso il fucile, regolarmente detenuto dal padre (appassionato di caccia) mettendo fine alla vita di sua madre. Il padre (che in quel momento sembra si trovasse in campagna) è stato successivamente scortato dai Carabinieri sul posto, per tentare di convincere Pasquale, barricato in casa, ad arrendersi. Antonio De Falco, lavoratore edile, si sarebbe dunque salvato perché al momento del folle gesto non si trovava in casa. In un secondo momento è stato poi portato sul posto anche lo psicologo dell’uomo, che da qualche anno soffriva di problemi psichici.
I precedenti
Sembra infatti che già qualche anno fa Pasquale avesse tentato il suicidio, in seguito ad una delusione amorosa. Da quel momento la sua salute mentale ne avrebbe pagato le conseguenze, fino al folle gesto di stamattina, avvenuto intorno alle 11.
L’intervento delle forze dell’ordine
Da ore le forze dell’ordine e i Carabinieri, anche in assetto antisommossa, sono presenti sul posto e stanno cercando in tutti i modi di costringere il ragazzo a consegnare l’arma e alla resa. In questo momento si sta valutando se irrompere o meno nell’abitazione, dal momento che nulla sembra servire.
Seguiranno aggiornamenti