Importante appuntamento questo pomeriggio presso l’Auditorium del Liceo “A.M. De’ Liguori“, ore 18, per discutere di uno dei prodotti di maggior successo del territorio acerrano: il pomodoro San Marzano. un’eccellenza viva intorno alla quale si incontrano tradizioni culturali, scienza e agricoltura.
Non solo terra di emergenze
Nonostante per anni la Campania e l’agro acerrano siano state al centro delle emergenze ambientali, gli agricoltori e la cittadinanza attiva non hanno mai smesso di lavorare alacremente per dimostrare la qualità dei propri prodotti. Da questa esigenza nasce “Pomodoreide _ L’epopea del pomodoro dal campo alla tavola”. L’iniziativa, promossa da studiosi ed esperti locali, coinvolge cultori delle tradizioni popolari, ricercatori del CNR di Napoli ed il mondo dell’agricoltura e della scuola, per aprirsi alla cittadinanza. L’evento consiste in un approfondimento circa le qualità e le tecniche di coltura di questo straordinario prodotto agricolo. Essa tende a valorizzare innanzitutto il tema della sostenibilità, quale sintesi proiettiva di esigenze culturali, sociali ed economiche.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
I partecipanti
L’incontro, moderato dall’esperto di comunicazione, Enzo Sibilio, vedrà gli interventi del primo cittadino Raffaele Lettieri, dell’agronomo Domenico Giuseppe Crispo, della senior scientist del CNR Michelina Ruocco e del dottor Tommaso Esposito, ex sindaco e direttore del Museo di Pulcinella.