Ha lasciato tutti allibiti la strana schiuma che è apparsa sia sulle strade della città che sulle grondaie di tanti palazzi. Decisamente interessata l’area del Corso Resistenza e le sue stradine che conducono a via Volturno, tra cui via Pino Amato (in foto). Il fenomeno, decisamente strano, si è verificato questa mattina, giovedì 14 Giugno, in seguito al forte acquazzone avvenuto questa mattina.
I cittadini
Naturalmente preoccupati i cittadini acerrani che si sono visti quasi sommersi da questa strana schiuma ,a a tratti rossastri. Ad Acerra poi si era registrato un caso simile circa due anni fa, in particolare nel quartiere Gescal, ma in quel caso si trattava di una lavanderia abusiva che scaricava nelle fognature. Il fenomeno è apparso ancor più preoccupante perché anche le grondaie erano zeppe di questa schiuma.
Le motivazioni
La causa precisa è naturalmente difficile da individuare, ma possiamo provare a dare una motivazione.L’evento potrebbe essere un fenomeno normale, soprattutto dopo tanti giorni durante i quali non si sono avute piogge abbondanti. L’acqua avrebbe infatti scatenato una reazione chimica con tutte quelle sostanze presenti nell’area, oltre a quelle che nel corso delle settimane si sono situate sui tetti delle case, sulle grondaie e sull’asfalto. Il colore ruggine potrebbe essere la semplice causa della sabbia trasportata qui negli scorsi mesi dai diversi fenomeni atmosferici. Inoltre se avete notato particolare schiuma su alcuni palazzi in particolare, potrebbe derivare o da una pessima manutenzione delle grondaie (che di conseguenza avrebbe conservato più sostanze) o da una cattiva pulizia (utilizzando prodotti che lasciano residui che al contatto con le piogge innescano la reazione chimica). Queste naturalmente sono solo ipotesi.
Gli aggiornamenti
Almeno fino alle 17, nonostante la pioggia, la situazione sembra esser normale.