Si svolgerà tra poche ore, in Piazza Castello, l’evento “Acerra Resta Umana”. Un presidio organizzato dai cittadini, dalle associazioni, dai volontari del mondo laico e religioso e da diversi gruppi di Acerra. L’evento si pone l’obiettivo di lanciare un appello, per far sì che si possa avere un periodo non violento che faccia della diversità e della reciprocità un linguaggio comune.
L’appuntamento è alle 18:30.
Sulla pagina dell’evento, è possibile leggere una serie di punti che saranno al centro del dibattito e di probabili eventi futuri. Tra questi anche il No ad un clima di intolleranza, razzismo, xenofobia, egoismi e ad un’Italia incattivita e rancorosa.
Un tema centrale anche ad Acerra
L’iniziativa avviene proprio in un momento in cui la città sembra essere divisa su determinati temi e lo si è potuto vedere dopo gli atti vandalici perpetrati da un ragazzo di colore. In particolare sui social, si sono lette diverse frasi anche a sfondo razzista e sono nati dibattiti con toni anche molto forti. Doveroso chiarire che l’iniziativa era già programmata da qualche tempo e quindi non è nata in seguito all’episodio sopracitato. Certamente assume adesso però un significato anche maggiore.