Il potenziale segreto dell’attività fisica (che nessuno ti racconta) sta nelle “droghe naturali” che sei in grado di produrre con l’esercizio
Ho fatto leggere questo titolo a 10 persone sedentarie e tutte mi hanno risposto in modo più o meno simile:
“Non è possibile!”
“Chi si allena fa una faticaccia. Suda, si stanca e nonostante tutto è felice?” . Se non hai mai fatto attività, ti sembrerà strano, ma è cosi.
La felicità, o meglio, sentirsi felice, è uno dei vantaggi dell’attività fisica e un bell’incentivo per smettere di essere sedentari.
Continua a leggere e ti spiego perchè il motivo è tutta questione di chimica e di emotività
La scienza ha evidenziato che esistono cose che piacciono molto al nostro cervello. Tra queste, ci sono le endorfine, sostanze chimiche dotate di una potente attività analgesica ed eccitante, e la serotonina, un ormone neurotrasmettitore che migliora lo stato di serenità.
Lo sport stimola la produzione di queste molecole che sono considerate come degli «oppioidi», poiché la loro azione è simile a quella dell’oppio o della morfina.
Vere droghe naturali, permettono agli sportivi di sentirsi bene nel corpo e nella mente.
L’aspetto più interessante di queste sostanze sta nella loro capacità di regolare l’umore. Infatti durante situazioni particolarmente stressanti, il nostro organismo cerca di difendersi rilasciando endorfine che, da un lato aiutano a sopportare meglio il dolore, e dall’altro influiscono positivamente sullo stato d’animo.
Per questo praticare un’attività fisica procura un sentimento di estasi, di leggerezza, di potenza…
Ti sei mai chiesto perchè le persone che fanno sport, durante l’attività hanno un’espressione “tirata” e un po’ sofferente, ma subito dopo hanno un grande sorriso stampato in viso?
E perchè questi sportivi continuano ad allenarsi nonostante la fatica?
Te lo spiego subito.
Le endorfine hanno la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress; fare sport può aumentare la produzione di endorfine, sia nei maschi che nelle femmine, del 500%.Un po’ come il cioccolato ed il fumo anche le endorfine possono dare una certa dipendenza. Ciò spiegherebbe come mai esistano tanti sportivi incalliti che, per fare la corsetta quotidiana, si svegliano alle 6 del mattino o sudano in palestra 3 giorni a settimana.
E allora, quali sono gli effetti dell’attività fisica sull’umore?
Effetto anti-stress
L’attività fisica contrasta direttamente lo stress perché riduce il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nello stress e nella depressione . Molti studi confermano il rischio di maggiore ansia e depressione nelle persone sedentarie, nelle quali si riscontrano livelli più elevati di cortisolo nel sangue e una minore produzione di endorfine.
Effetto anti-ansia
La pratica sportiva ha degli effetti ansiolitici, cioè placa le emozioni e le sensazioni negative. Di conseguenza, chi fa movimento con regolarità è spesso meno stressato del sedentario. Tuttavia, per ridurre l’ansia, bisogna realizzare degli esercizi al 70% della frequenza cardiaca massima (una corsa a media velocità) per almeno 20 minuti. Questi effetti possono durare fino a 6h dopo lo sforzo.
Effetto anti-dolore
Le endorfine permettono di ridurre la sensazione di dolore grazie ai loro effetti antalgici cioè provvedono a innalzare la soglia del dolore, e questo per 4h dopo la secrezione. L’inibizione di dolori d’origine muscolare e tendinei, permette agli sportivi di mantenere la performance.
Effetti emotivi
Da non sottovalutare la gratificazione e la soddisfazione nel raggiungere i propri obiettivi e vedere il corpo che si trasforma e migliora ogni giorno di più. Questa è la prima fonte di motivazione che ti fornisce la spinta quotidiana a mantenerti in forma.
Come fai a produrre più endorfine?
Per ottimizzare la liberazione di endorfine, devi praticare attività fisica per circa 30 / 40 minuti ad un ritmo di resistenza confortevole, che ti permette di sostenere una conversazione. La quantità di endorfine rilasciate potrà raggiungere più di 5 volte quella in stato di riposo!
Benessere allo stato puro!
L’attività fisica potrà certamente aumentare il tuo buon umore, ma per centrare il risultato devi assicurarti che il tuo corpo reagirà come previsto.
Innanzitutto occorre adottare una corretta ed equilibrata alimentazione e, dopo aver scelto cosa ti piace fare, non improvvisare, ma procedi con consapevolezza e attenzione, seguendo poche e semplici regole:
– Prenota una visita dal tuo medico di fiducia per ottenere l’idoneità all’esercizio fisico.
– Nel caso tu abbia scelto uno sport o la palestra, fatti guidare da un professionista.
– Se da molto tempo non si fa sport, o non lo si è mai fatto, è opportuno partire con esercizi a bassa intensità per tempi abbastanza brevi, aumentando poi progressivamente ritmo, frequenza e durata.
– Mai tralasciare gli esercizi di riscaldamento muscolare prima di iniziare ogni allenamento.
La felicità che ci regala l’attività fisica dipende, quindi, anche da come la si svolge. Chi già si allena correttamente conosce benissimo la differenza tra come ci si sente quando si fa sport rispetto a quando non ci si muove.
Chi fa regolarmente attività fisica guadagna salute e, forse, è anche per questo che è più felice.
Resta in movimento
Alfonso Rea
Se l’articolo ti è piaciuto e sei d’accordo con l’argomento
Diffondi
Commenta
Condividi
e continua a seguirmi, nel gruppo riservato “InForeverFit”