È entrato all’interno dell’ufficio postale urlando “Fuori. Fuori” ai clienti presenti in quel momento. Poi ha preso in ostaggio le cinque dipendenti dell’ufficio. Questo quanto avvenuto alle 10 di stamattina a Reggio Emilia. A sequestrare le persone (ora quattro dopo l’uscita di una dipendente ferita) c’è Francesco Amato, 51 anni, condannato qualche giorno fa a 19 anni e 1 mese per associazione mafiosa al termine del maxi processo Aemilia e latitante fino ad oggi.
Sul posto presenti le forze dell’ordine e attualmente è in corso una trattativa tra il sequestratore e un intermediario. Al momento Amato sembra aver chiesto di parlare con il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. L’uomo ha con sé un coltello da cucina che minaccia di usare contro gli ostaggi.
Ostaggio liberato
Nel corso della mattinata Amato ha fatto uscire una delle dipendenti dell’ufficio postale, che aveva riportato una ferita. La donna una volta messo piede fuori ha avuto un mancamento ed è stata immediatamente soccorsa dal personale medico. La zona è stata evacuata e i negozi chiusi.