“Complimenti perché per un napoletano parlare in italiano è una cosa molto complicata”. Come se il napoletano non fosse anche cittadino italiano e avesse le stesse difficoltà di uno straniero nell’apprendere e parlare correttamente la lingua madre. Questa la frase pronunciata nel corso della seconda puntata di RDS Academy (un talent riservato agli speaker radiofonici) da Anna Pettinelli, voce storica di RDS e direttrice dell’Academy. Sotto giudizio c’era il napoletano Gaetano (poi scartato, anche se la Pettinelli gli aveva detto “sì”).
Uno degli altri giudici, il cabarettista e attore Giovanni Vernia ha provato a mettere una toppa buttandola sul ridere: “Salutiamo tutta Napoli, che sta scherzando”. Dall’altro giudice Matteo Maffucci (voce degli Zero Assoluto e Manager), in sottofondo, sembra arrivare un “vero” come a consolidare la tesi della collega. Non contenta la Pettinelli ha poi proseguito: “I napoletani che adoro e che amo per esempio non hanno la “gl” (fonema di aglio, per esempio)”. Che poi i napoletani non sanno pronunciare la parola aglio?!?
Insomma il solito luogo comune dei napoletani, ignoranti e trattati come animali da compagnia, (che si amano e adorano e fanno impazzire quando fanno fanno qualcosa di normale).
Fonte foto: https://it.dplay.com/realtime/rds-academy/stagione-2-episodio-2/