La Polizia di Caserta ha arrestato un cittadino algerino di 45 anni, ricercato in campo internazionale. Il 45enne avevo sulle proprie spalle un mandato di cattura emesso dal Tribunale di Constantine (Algeria) per partecipazione a organizzazione terroristica. L’uomo aveva lasciato l’Algeria nel 2014 per raggiungere la Siria. A quel punto si è unito alle milizie dello Stato Islamico (l’Isis).
Mourad Sadaoui, algerino di 45 anni, è il «primo foreign fighter di ritorno catturato in Italia dopo la dissoluzione dello Stato Islamico“. Ad affermarlo è il capo della Direzione centrale polizia di Prevenzione Claudio Galzerano
Fermato ad Acerra
L’uomo é stato fermato in provincia di Napoli, ad Acerra. Le attività di ricerca sono state svolte dai poliziotti della Digos, coordinati dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. Le indagini sono risultate particolarmente complesse ma allo stesso tempo proficue visto che hanno portato all’individuazione del ricercato, nascosto all’interno di un casale abbandonato situato nel Comune di Acerra (Napoli).
Telefoni e contatti
Al momento del suo arresto l’uomo aveva con sé due telefoni cellulari, che saranno sottoposti a tutti i controlli per capire se l’uomo, così come si immagina, ha contatti con altre persone residenti in provincia di Napoli o Caserta, collegate al terrorismo.
Entusiasta il commento del Ministro degli Interni, Matteo Salvini: «Grazie alle Forze dell’Ordine! Non diamo tregua ai criminali».