Vi fermano per strada dicendo di conoscervi, poi vi offrono cappotti e gioielli ad un prezzo d’occasione e alla fine c’è la rapina. Questo quanto avvenuto l’altro giorno a Casoria e che sembra essersi ripetuto anche nei giorni precedenti in altre città a nord di Napoli. Le vittime principali sembrano essere gli anziani.
I fatti
La rapina è stata raccontata dal figlio della vittima, così da mettere in guardia i cittadini. In due a bordo di un auto si sono avvicinati al padre. Un uomo di mezza età scende dall’auto e finge di essere un amico, salutandolo anche in modo amichevole. Poi gli presenta l’uomo alla guida, molto più anziano e quindi probabile coetaneo della vittima, volendo dare un senso di sicurezza (chi andrebbe mai in giro a fare rapine con una persona anziana?). A quel punto parte il tentativo di truffa. Proprio perchè si era presentato come un vecchio conoscente gli propone giubbotti in pelle e gioielli in cambio della sola IVA (ammontante a circa 600 euro). L’anziana vittima, avendo capito che qualcosa non andava, tenta in modo gentile di defilarsi e allontanarsi. Vista l’insistenza dei due truffatori/rapinatori, gli fa vedere il portafoglio indicando che anche volendo non aveva quella cifra di denaro. A quel punto l’uomo sceso dall’auto arraffa i soldi e monta a bordo della vettura che si allontana velocemente.
I precedenti
Come detto la stessa modalità sarebbe stata adottata anche nei giorni precedenti. Anche questa volta la vittima era anziana. Un modus operandi che quindi si ripete e che testimonierebbe il fatto di essere alle prese con due rapinatori/truffatori seriali che di conseguenza si potrebbero muovere nelle varie aree della provincia di Napoli.
Non è purtroppo il primo episodio che vede come ignare prede le persone anziane, tropo spesso bersagliate da delinquenti.
Leggi anche: Anziano scippato a Pompei