Cronaca

Acerra. Ennesimo furto: ancora in azione la banda della Seat Leon?

Ennesimo furto ad Acerra. Altra attività commerciale costretta a dover subire un ingente danno in un periodo già notevolmente difficile per tutti. Il nuovo raid è stato compiuto questa notte ai danni del bar di un distributore di benzina, situato in via Mulino Vecchio. Portati via tabacchi e gratta e vinci. A metterlo in atto è stata una vera e propria banda organizzata, che probabilmente ha già colpito nelle ultime settimane altre attività della città.

I fatti

Come detto, il blitz dei criminali è avvenuto intorno all’una e trenta della notte. Sono giunti sul posto a bordo di un’auto, a quanto sembra una Seat Leon di colore grigio. Dalla vettura sono scese sei persone, tutte incappucciate (impossibile scorgere il viso). Oltretutto indossavano i guanti, così da non lasciare la minima traccia. Con una spranga di ferro hanno distrutto la porta d’ingresso e si sono fiondati verso la cassa e l’espositore di sigarette e gratta e vinci. Con loro avevano delle ceste (simili a quelle utilizzate per la consegna dei panini), al cui interno hanno accatastato tutto ciò che potevano. Finanche alcuni cassetti sono stati portati via. Nel corso del furto è scattato anche l’antifurto, ma nonostante l’allarme acustico e le luci accese, il gruppo ha continuato a fare razzia di tutto ciò che potevano. Al termine sono rimontati in macchina e hanno fatto perdere le proprie tracce.

I danni

Il bottino portato via dai criminali è ancora da quantificare. Ma a questo bisogna aggiungere anche i danni materiali subiti dall’attività: porta infranta, vetro divisore tra clienti e cassiere distrutto e altri piccoli danni. In aggiunta c’è poi il danno morale, forse il più difficile da sopportare. Vedere estranei che irrompono in quella che praticamente è la tua seconda casa, razziando e distruggendo ogni cosa, è più di un pugno allo stomaco e soprattutto ti lancia in quel vortice di insicurezza che ti può impedire finanche di dormire la notte.

Le indagini

Sul posto sono giunti gli agenti del locale commissariato di Polizia di Stato che hanno effettuato i primi rilievi. Successivamente sono intervenuti anche gli agenti del reparto scientifico per tentare di ritrovare qualche dettaglio utile alle indagini (per esempio un’impronta digitale). Da quanto emerge però, visto che i ladri indossavano guanti e cappellini, la scena del crimine è risultata pulita. Al vaglio degli inquirenti ci sono le immagini dei sistemi di video sorveglianza.

La banda della Seat Leon

Vista il modello di auto utilizzata e il modus operandi della banda in azione questa notte, sembra probabile che si tratti delle stesse persone che hanno colpito anche il bar Terminal (clicca qui per saperne di più). Un gruppo decisamente organizzato, che fa della velocità il suo punto forte. Entrano senza paura di far rumore (e quindi distruggendo tutto). Il loro obiettivo sono i tabacchi e i gratta e vinci, oltre ai soldi della cassa. Inoltre portano via il più possibile: finanche i cassetti, che per esempio nel furto perpetrato qualche settimana fa all’altro bar, furono abbandonati in strada.

La questione sicurezza

Ormai tra i commercianti serpeggia la paura di essere vittima di una rapina nel corso della giornata o di un furto nelle ore di chiusura. Da diverse zone della città si chiede l’intensificazione di controlli e maggiori pattuglie che sorvegliano il territorio. Ad Acerra, così come purtroppo accade in altre zone della provincia, si susseguono episodi simili. Negli ultimi mesi si sono verificate rapine plateali, scippi, furti.

Related posts

Mugnano. Si stringe il cerchio sulla baby gang che terrorizza i cittadini: ci sono i filmati delle telecamere

Antonio Pannella

Terrore a Castellammare: uomo armato di ascia minaccia ragazzi

Antonio Pannella

Acerra. Investì ed uccise una donna: arrestato

Antonio Pannella

Lascia commento