I Carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Ischia e della stazione di Barano hanno tratto in arresto un 61enne incensurato di Poggioreale per usura aggravata: vittima un commerciante di Lacco Ameno. Le indagini hanno svelato che 2 anni fa l’arrestato aveva elargito un prestito di 30 mila euro alla vittima ma questa, ferma restando la restituzione della somma, era costretta a versare un interesse mensile pari a 1.500 euro, cioè il 60% annuo.
Chieva anche il 120% di interessi
Per un ulteriore prestito di 7 mila euro, invece, l’usuraio aveva chiesto allo sfortunato interessi mensili di 700 euro, ossia il 120% annuo.
Le indagini
I militari dell’Arma hanno organizzato un servizio di osservazione il giorno della consegna dell’interesse di Luglio ed hanno potuto bloccare l’usuraio al momento della riscossione, nel negozio della vittima. in tasca aveva i 2.200 euro appena presi, denaro che la vittima si è vista restituire.
La perquisizione
Sono state eseguite poi le conseguenti perquisizioni domiciliari nelle abitazioni dell’usuraio,a napoli e a Misano Adriatico (Rimini), quest’ultima da parte dei Carabinieri della compagnia di Riccione. Sono stati sequestrati in totale 23.600 euro in contante e numerosi appunti ed assegni, 2 dei quali proprio firmati dalla vittima a garanzia dei prestiti. L’arrestato è stato tradotto in carcere.