“Riuscire a svolgere la prova preselettiva è già parte della prova“: anche se in chiave ironica sembra essere questo il messaggio che la prima giornata del concorso della Regione Campania vuole lanciare. In effetti non sembra del tutto errato il punto di vista, dato che i concorsisti questa mattina si sono recati con ampio anticipo (per paura di incorrere in ritardi) ai cancelli della Mostra d’Oltremare, la cui apertura era prevista per le 8. Prima però hanno dovuto prendere i mezzi di trasporto per arrivare dalle più disparate zone della Regione, oppure sono venuti in auto e di conseguenza sono stati bloccati nel traffico e impegnati nella ricerca di un parcheggio. Poi la fila, anzi la chilometrica fila, quindi il riconoscimento e poi finalmente nel padiglione dopo alcune ore.
L’arrivo della Polizia
Tutto ok? No, perchè nel frattempo si attende la stampa dei test. “Ok, ma almeno nel padiglione si sta bene, c’è l’aria condizionata“. Questo è quello che pensate voi, ma chi si trova lì ha invece raccontato che l’aria condizionata non c’è e nemmeno si può bere. Per questo qualcuno ha ben pensato di uscire fuori dal padiglione in attesa dell’inizio, magari per stemperare il nervosismo e prendere una boccata d’aria. Questo però avrebbe causato alcune discussioni tra il personale e i concorsisti e per questo sembra che sia stato necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine per riportare alla calma la situazione.
Questione acqua
Su questo argomento al momento non sappiamo dirvi molto, ma approfondiremo una volta che il primo gruppo avrà terminato. Non è chiaro se non vi siano distributori utilizzabili all’interno della struttura o se addirittura non sia possibile portare l’acqua all’interno dei padiglioni. In questo caso uno dei motivi è che sull’etichetta possa esserci scritto qualcosa (e potrebbe anche essere possibile), ma allora questo punto basterebbe solo toglierla.
Come detto, c’è anche qualcuno che ha deciso di chiudere l’esperienza con il maxi concorso ancor prima di iniziarla. Stanchezza e sconforto hanno infatti prevalso sull’entusiasmo e la speranza. In effetti svolgere un test, basato anche sull’intuito, l’attenzione e la perspicacia, dopo alcune ore di attesa in piedi e senza neanche poter bere, non è il massimo.
Seguiranno aggiornamenti