Casalnuovo. Operazione dei Carabinieri della locale tenenza di Casalnuovo, guidata dal tenente Fernando De Solda. I Militari dell’Arma hanno scovato tra Casarea e Volla un vero e proprio laboratorio dove venivano “taroccate” centinaia di scarpe. L’operazione è nata da una serie di indagini messe in campo dai Carabinieri.
Le denunce
Nel corso dell’operazione sono state denunciate due persone, entrambe residenti a Volla: un 35enne già noto alle Forze dell’Ordine per reati precedenti e un 26enne risultato invece incensurato. I Carabinieri li hanno sorpresi all’interno del laboratorio, naturalmente abusivo.
Praticamente uguali alle originali
Secondo quanto si apprende il meccanismo era semplice. i due acquistano stock di scarpe “vergini”, cioè simili ai modelli più costosi e ricercati. Successivamente apportavo delle modifiche e cucivano i loghi delle marche più importanti (nazionali ed internazionali), così da farle sembrare praticamente identiche alle originali. Sconosciuto al momento il canale utilizzato per la vendita.
Il sequestro
Al termine dell’operazione tutto il materiale ritrovato è stato sequestrato. I sigilli sono stati apposti anche al locale. Parliamo di circa 500 paia di scarpe e diverse attrezzature utilizzate per le modifiche. Secondo una prima stima dei Carabinieri, la merce posta sotto sequestro raggiungerebbe il valore di circa settanta mila euro.