Attualità

Coronavirus in Italia. Sei contagiati e tre cittadine a cui è stato chiesto di restare a casa

coronavirus Italia

Ultim’Ora Coronavirus in Italia. In questo momento si sta svolgendo la conferenza stampa della Regione Lombardia sui contagi di Coronavirus in Italia. Al momento le notizie che emergono sono le seguenti.

Il numero di contagiati è aumentato a 6, registrati nell’area del lodigiano e tre le città per cui sono state chieste misure speciali dalla Regione Lombardia e dal Ministero della Sanità. In particolare è stato chiesto ai cittadini di Codogno, Castiglione d’Adda e Casalpusterlengo.

I numeri potrebbero aumentare drasticamente dopo l’analisi dei tamponi che si stanno effettuando in queste ore.

Il “paziente zero”

Resta da capire come sia avvenuto il contagio. I risultati preliminari sul paziente zero (o denominato anche “caso indice”) non risulta positivo al coronavirus. Al momento non risultano neanche altre persone che hanno avuto contatti con il caso indice e che presentano simili, associabili al coronavirus.

Da precisare però che dopo essere guariti, il coronavirus viene espulso dal corpo. Quindi, potenzialmente, il paziente indice potrebbe essere stato contagiato e poi essere guarito autonomamente e quindi non presenta più il virus.

Isolamento

Al momento ci sono circa 250 persone che sono state messe in isolamento in attesa dei risultati del tampone. 149 sono quelle che hanno avuto un contatto diretto con queste persone (medici , parenti ed amici), le altre sono invece persone che hanno avuto un contatto non diretto o comunque non prolungato (colleghi e conoscenti).

Altre 60 sono invece in quarantena.

Related posts

Agrimonda. Mautone: “Intervento determinate del M5S. Ora la bonifica”

Antonio Pannella

Casoria. Marito e moglie arrestati: lei tenta truffa alle Poste mentre lui ha pistola carica nell’armadio

Antonio Pannella

“Ì STONG’ ‘A CASA”: dieci buoni motivi, in lingua napoletana, per restare a casa

Antonio Pannella

Lascia commento