“Grazia, Graziella e Graziocazz“, questo lo strano messaggio apparso nella descrizione del profilo Instagram di Netflix.it. Un errore di comunicazione, uno scherzo di cattivo gusto, hacker in azione? Niente di tutto questo, semplicemente marketing per la nuova uscita del disco di Liberato, che da questa notte è disponibile su tutte le piattaforme musicali. E che c’entra Netlifx? Il nuovo disco di Liberato è anche la colonna sonora del film “Ultras” diretto da Francesco Lettieri, che tra l’altro è l’autore di tutti i videoclip di Liberato.
In totale sono 14 le tracce disponibili del nuovo album, che a poche ore dall’uscita. Tra queste ce ne sono due già conosciute, ovvero We come from Napoli e O core nun tene padrone, pubblicate in precedenza per annunciare l’uscita del nuovo film incentrato sui tifosi del Napoli,
Ora cerchiamo di capire perchè proprio Grazia, Graziell e Graziocazz. La risposta è nella track list semplice ed è chiara guardando la tracklist del film Ultras, stesso titolo dell’album. Ecco tutte le tracce di Ultras:
- Grazia
- We come from Napoli
- Rione terra
- Vien’ ccà (Part I)
- O core nun tene padrone – Apace mix
- Luntan’
- Graziella
- Vien’ ccà (Part II)
- Amma stù vicin’
- ‘A mamm’ e chi ‘nnalùcc’
- ‘O core nun tene padrone – NNN mix
- Funiculì funiculà
- Cchù fort’
- Graziocazz
Non è la prima volta che Netlifx utilizza frasi in napoletano per promuovere il film “Ultras”. In precedenza la frase scelta è stata “O core nun tene padrone“.
Il Marketing di Liberato raggiunge anche Netflix
Non è la prima volta che le nuove canzoni di Liberato vengono promosse in modi particolari. Lo scorso anno, le nuovi canzoni uscirono nella tarda serata del 9 Maggio, quando ormai la giornata era quasi terminata e migliaia di fan avevano atteso invano. Poi all’improvviso iniziarono ad uscire una dopo l’altro, raccogliendo in pochissimo tempo migliaia di riproduzioni.