Bollettino Coronavirus Puglia oggi. Questi i dati relativi al contagio da Coronavirus. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 1 maggio in Puglia, sono stati registrati 1.832 test per l’infezione da Covid-19 e sono risultati positivi 27 casi.
Bollettino Coronavirus Puglia oggi
I contagi sono così suddivisi tra le varie provincie pugliesi:
3 nella Provincia di Bari;
1 nella Provincia Bat;
11 nella Provincia di Brindisi;
6 nella Provincia di Foggia;
2 nella Provincia di Lecce;
3 nella Provincia di Taranto.
Per 1 caso è in corso l’attribuzione della provincia di provenienza.
I decessi
Purtroppo si sono registrati anche sei decessi, di cui tre nella provincia di Bari e tre in quella di Foggia.
I casi in totale
Al momento in Puglia ci sono 4099 casi positivi. Ecco la suddivisione nelle varie provincie:
1.316 nella Provincia di Bari;
374 nella Provincia di Bat;
577 nella Provincia di Brindisi;
1050 nella Provincia di Foggia;
489 nella Provincia di Lecce;
261 nella Provincia di Taranto;
29 attribuiti a residenti fuori regione;
3 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.
La situazione al Sud e al Nord
Nonostante i casi continuano ad aumentare, i dati del contagio dimostrano che le regioni del Sud si stanno avviando verso quota Zero. Situazione simile anche in Campania dove ieri si sono registrati solo 21 casi.
Più complicata invece l’emergenza nel nord Italia.Anche nelle regioni settentrionali infatti la curva si sta appiattendo e tende alla diminuzione, ma si registrano anche migliaia di casi ogni giorno. Ieri ad esempio in Lombardia si sono registrati quasi 600 casi (leggi qui il bollettino della Lombardia).
La differenza tra le due realtà è netta e per questo sia i governatori delle regioni, sia i membri del Governo nazionale stanno pensando a delle misure diversificate a partire dal prossimo 18 Maggio. C’è molta preoccupazione però per il probabile esodo che si verificherà a partire da lunedì prossimo, quando migliaia di persone faranno ritorno al loro domicilio o alla loro residenza. Il governatore dell Puglia ha già stabilito che chiunque rientri in regione dovrà effettuare un periodo di 14 giorni di quarantena obbligatoria e isolamento fiduciario.