Acerra. Una spranga di ferro, l’asfalto ridotto a macerie e la solita pozzanghera d’acqua: questa la situazione che mette a serio rischio l’incolumità di automobilisti e motociclisti, che utilizzano il sottopasso che da via Di Vittorio conduce a Piazzale dei Martiri. Le foto sono decisamente chiare, ed evidente il filo di ferro che fuoriesce dall’asfalto e che potrebbe causare seri danni.
A far poi paura, oltre al filo di ferro che fuoriesce, è la condizione dell’asfalto che sembra pian piano sprofondare sempre di più e la presenza continua di acqua. Due sintomi che dimostrano che qualcosa non va e che probabilmente dovrebbero fungere da campanello d’allarme prima che qualcosa di peggio possa accadere. Oppure si aspetta una tragedia e poi si passa a risolvere la questione?
Inoltre, anche il segnale stradale che dovrebbe allertare le persone del pericolo, è divelto. Perciò, sopratutto di sera, quel tratto diventa una vera e propria minaccia per l’incolumità. Se un motociclista dovesse incappare in quel filo di ferro, il rischio di caduta sarebbe certo.
I precedenti
Purtroppo le critiche condizioni del sottopassaggio non sono una novità. Questa situazione va avanti da diversi anni, e mai si è pensato di risolverla in maniera definitiva. Di solito sono si provvede a qualche rattoppo o con transenne, nonostante diversi cittadini sia con foto che con segnalazioni, abbiano provveduto a informare l’amministrazione.