Tecnologia

Criptovalute: Cosa sono e Perché Ne Senti Parlare Ovunque?

Solo facendo un giro per il web e i social, ti sarai reso conto che sempre più spesso di parla di Criptovalute, trading, operazioni finanziarie e così via. In realtà, però, a regnare è la confusione più totale. Ed è per questo che abbiamo pensato di iniziare un percorso alla scoperta di questo mondo.

Ok, probabilmente stai pensando che di guide in giro per il web ce ne sono centinaia e che una in più o una in meno non fa differenza. E forse hai ragione, ma noi ci vogliamo provarci comunque. E il nostro approccio vuole essere il più semplice possibile. In questo modo, anche chi non ha esperienza in questo settore può provare a capirci qualcosa anche se non ha grande esperienza.

Prima di iniziare, però, chiariamo subito un aspetto importante. E cioè che il settore delle Criptovalute e del trading in generale presenta dei rischi, talvolta anche alti. Di conseguenza, se vuoi investire, farlo con consapevolezza e informati prima di mettere in gioco il tuo denaro.

Criptovalute: Cosa Sono?

Questo è l’inizio del nostro percorso e non potevamo, ovviamente, non trattare tale punto che è alla base di tutto il discorso. Le criptovalute sono monete virtuali. In pratica non potrai mai toccarle con mano così come potresti fare, invece, con il Dollaro o l’Euro. Nascono prima di tutto come metodo di pagamento e quindi come un sistema creato semplicemente per spostare denaro da una parta all’altra. Poi, visto anche il grande successo del Bitcoin, la prima cripto valuta creata, sempre più persone si sono affacciate a questo mondo e nel frattempo sono nate tantissime altre valute.

Ad oggi, infatti, si contano oltre 1.200 valute digitali e il loro numero sembra essere destinato a crescere giorno dopo giorno.

Come Funzionano le Criptovalute?

La prima grande novità introdotto dalle criptovalute è quella di essere la prima tipologia di moneta in corso che non è sotto il controllo di una Banca Centrale ma, invece, opera tramite la blockchain. Se vuoi davvero avvicinarti al mondo delle Criptovalute, allora devi sicuramente prendere confidenza con questo termine.

Le cripto valute sono per l’appunto definite crypto perchè crittografate. In pratica, grazie alla tecnologia blockchain il protocollo è protetto da una formula nascosta da migliaia di calcoli.
E ogni valuta è protetta da diversi blocchi, da cui arriva il nome blockchain.

Volendo fare un esempio con il Bitcoin, possiamo dire che questa valuta non è altro che una serie numerica protetta da diversi blocchi. E questa stringa ha la caratteristica di essere assolutamente immutabile.

Come Ottnere una Criptovaluta?

Ci sono due metodi per poter ottenere una delle tante cripto valute esistenti: comprarle o minarle. Nel primo casa basta avere un proprio broker, ovvero una piattaforma di trading che serve a mettere in contatto le persone che vogliono vendere e quelle che vogliono comprare. In giro ce ne sono davvero tante e toccherà a te decidere qual è la migliore per le tue esigenze. Troverai i valori criptovalute e deciderai se sia il caso di acquistarne qualcuna oppure no. La quotazione criptovalute solitamente è in Dollari americani.

Il mining, invece, è il processo che sta alla base di tutto. Le persone, infatti, devono minare le Criptovalute,. Cioè svolgere una serie di complicatissimi calcoli per cui, naturalmente, c’è bisogno di computer con processori di altissimo livello. Tra l’altro questo è anche uno dei motivi per cui le crypto sono nell’occhio del ciclone. Per minarle, infatti, è necessaria una enorme quantità di energia elettrica, o quantomeno per molte valute è così ma non per tutte.

Il mining, quindi, è fondamentale per “tirare” fuori le valute e metterle in commercio. Solitamente i minatori ricevono delle commissioni per ogni valuta estratta. E ci sono delle criptovalute con un numero limitato così come il Bitcoin.

Perché Questo Grande Successo delle Criptovalute?

La risposta a questa domanda è davvero semplice e allo stesso tempo complicata. La via breve è questa: l’incredibile guadagno. Sempre prendendo come esempio la più famosa tra le Criptovalute, vediamo che la differenza di prezzo al momento della sua nascita rispetto a fine aprile 2022 è incredibile. Il Bitcoin nel 2009 valeva pochi euro mentre a fine aprile il suo prezzo era di oltre 30 mila dollari. E il sogno di tutti è quello di riuscire a scoprire la prossima cripto valuta che li farà diventare ricchi.

La risposta lunga, però, riguarda sicuramente il guadagno, ma c’è bisogno di avere molta ma molta attenzione. Perché, seppur è vero che diverse persone sono diventate ricche con le cripto, altre invece hanno perso tutto. Di conseguenza, come detto anche all’inizio, prima di investire è bene informarsi con attenzione ed evitare rischi inutili.

Lascia commento