Attualità

Concorso Regione Campania. Ecco le risposte ai vostri dubbi

concorso regione campania

Si è concluso quest’oggi il terzo giorno del concorso indetto dalla Regione Campania e gestito da Ripam. La situazione, rispetto al disastroso primo giorno, è nettamente migliorata. Stamattina, per esempio, il “Via” è stato dato intorno alle 10:15. Nonostante già migliaia di persone abbiamo preso parte alla prova preselettiva, permangono diversi dubbi. Per questo motivo abbiamo deciso di riunire una serie di quesiti, posti dalle migliaia di persone che stanno partecipando al Concorso, cercando di dirimere ogni dubbio.

Partiamo dalla questione orario. A che ora si entra e fino a che ora posso arrivare?

L’entrata per quanto riguarda il turno mattutino è alle 8, mentre nel pomeriggio l’ingresso è alle 15. Attenzione, non significa che alle 8 inizia il test o che alle 8 sarete in aula. Significa che dovete essere fuori i cancelli della Mostra d’Oltremare alle ore 8. Inoltre la fase di identificazione sta sistematicamente migliorando. Adesso si svolge fuori i padiglioni (qui troverete la suddivisione fino al 6 Settembre) e c’è davvero poca fila. Naturalmente prima dell’inizio del test ci sarà da aspettare, anche perchè l’estrazione del compito avviene al momento e quindi anche la stampa. Si ma fino a che ora posso arrivare? Questa è una domanda complicata a cui rispondere, visto che dipende molto dalle file. Durante il turno mattutino del terzo giorno, qualcuno è entrato anche intorno alle 9:30.

Una volta entrati nel padiglione, si può uscire?

No, non si può più uscire. Questo significa che chi vuole acquistare acqua, penne, fumare etc. etc. dovrà farlo prima della fase di identificazione. In bagno invece si potrà andare fino a qualche minuto prima della distribuzione del test, visto che i bagni si trovano all’interno del padiglione.

Ma posso bere o mangiare?

Assolutamente si. L’acqua potete naturalmente tenerla sul banco o sotto la sedia. Stessa cosa per gli snack. Attenzione se dovete acquistare qualcosa ricordatevi di farlo prima di entrare.

C’è l’aria condizionata?

Si, l’aria condizionata c’è ed anche abbastanza intensa, e non si può spegnere. Perciò se soffrite l’aria fredda, forse è meglio che vi portiate qualcosa da indossare durante il test.

“Io sono iscritto a diversi profili. Quante ricevute di registrazione al Concorso devo portare?”

Solo una. Se sei iscritto a profili di categoria C, devi comunque portare solo una ricevuta. Quella dove trovi lo spazio per due firme e il barcode. Ricordatevi che dovrete stamparla e portarla in forma cartacea.

Adesso passiamo a qualche quesito sulla prova del Concorso

Ripetiamo per chi non lo sapesse. Sono 80 quiz a cui bisogna rispondere in 80 minuti. Avrete quattro possibilità di risposta e nel caso rispondiate in modo esatto, guadagnerete un punto. Se non rispondete ( o selezione due o più risposte) il punteggio sarà 0, mentre vi verrà sottratto 0,33 per ogni domanda sbagliata.

Ma ci saranno molte domande di diritto?

La suddivisione è questa: 50 domande attitudinali e 30 tra le materie di diritto e Geografia della Campania.  Per quanto riguarda le materie nello specifico, cliccate qui.

Posso portare la calcolatrice?

NO! Nessun aggeggio elettronico può essere utilizzato: tablet, pc, smartphone, smartwatch, calcolatrice, etc etc. Attenzione, i telefoni devono essere risposti all’interno dello zaino o in tasca. Inoltre in qualunque caso non poterete utilizzare i telefoni, visto che i padiglioni sono schermati e quindi il vostro cellulare non prenderà la linea.

Posso portare dei fogli per fare i calcoli?

No, sul banco dovrete avere solo il plico delle domande, la ricevuta, il vostro documento di riconoscimento e il foglio per segnare le risposte, oltre alla penna nera (che dovete portare voi). “E i calcoli dove li faccio?“. Tranquilli, i calcoli li fate sul plico delle domande, c’è ampio spazio.

Ma è vero che ci sono altre quattro domande?

Si, sono le domande di riserva. In pratica, visto che l’errore umano è sempre possibile, qualche domanda potrebbe essere stampata o formulata nel modo errato, potrebbe esserci un errore di stampa o qualsiasi altra cosa che ne infici la validità. Di conseguenza, in questo caso, il presidente vi dirà di non rispondere a quella domanda e di rispondere invece ad una delle domande di riserva.

Ma posso uscire quando ho finito?

No, si esce tutti insieme, rispettando le direttive del presidente della commissione, alla fine degli ottanta minuti.

Quando avrò il risultato?

Dopo il 24 Settembre. In pratica tutti i compiti saranno custoditi fino alla fine dei test. Poi solo dopo partirà la fase di selezione. Naturalmente Ripam avviserà i concorsisti.

C’è un punteggio minimo per passare la prova?

Non è possibile dirlo o stabilirlo ora. La soglia si saprà solo alla conclusione delle correzioni.

Se avete altri dubbi, non esitate a contattarci sulla nostra pagina Facebook.

 

Related posts

Acerra. Parte il delivery di Quality Club: vino, spumante e prosecchi direttamente a casa

Antonio Pannella

Maxi Concorso Regione Campania sospeso almeno fino ad Ottobre: shock tra i concorsisti

Antonio Pannella

Clinica Villa dei Fiori-Coronavirus: aumentano i casi

Antonio Pannella

Lascia commento