Attualità

Afragola. Arriva la sosta a pagamento: ecco come funziona

acerra sosta a pagamento strisce blu

Anche ad Afragola entreranno in vigore le cosiddette “strisce blu“, ovvero la sosta a pagamento all’interno degli stalli di colore blu. La novità sarà in vigore a partire da martedì 1° Ottobre. In totale sono stati predisposti oltre 1300 stalli a pagamenti, suddivisi in due zone, A e B. Vediamo nel dettaglio strade coinvolte, gli orari il costo del ticket, le esenzioni e le riduzioni.

Sosta a pagamento: Zona A e B

Come detto, le strade di Afragola coinvolte nella sosta a pagamento sono suddivise in due zone differenti, che avranno anche tariffe diverse. In entrambe le zone la sosta sarà a pagamento, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. In alcune zone la sosta sarà a pagamento nei giorni festivi e prefestivi.

Zona A

Nella prima zona troviamo: Corso De Gasperi, Corso De Nicola, Via Roma,Pizza Gianturco, via Battisti, via Sauro, Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza San Giorgio, via Oberdan, piazza Castello e via Imbriani.

Per quanto riguarda via Via Amendola (da via Oberdan a corso Napoli), viale Sant’Antonio e viale Cristo Re la sosta sarà a pagamento anche nei giorni festivi e prefestivi (quindi anche il sabato) con le seguenti modalità.

  • Dal primo Maggio al 31 Ottobre si pagherà dalle ore 9 alle 13, e dalle ore 16 alle 22.
  • Dal primo Novembre al 30 Aprile gli orari di sosta a pagamento, sempre nei giorni festivi e prefestivi, sono i seguenti: dalle 9 alle 13, e dalle 15 alle 21.

In totale saranno 637 gli stalli blu. Il costo sarà di 50 centesimi per la prima ora e di un euro per le ore successive. Previsti anche abbonamenti settimanali (al costo di 25 euro) e mensili (al costo di 50 euro).

Zona B

Nella seconda zona di sosta a pagamento troviamo invece via Russo, via Amendola (da corso Napoli a via Fiore), via della Resistenza, via Settembrini, corso Napoli, via Fiore, via Milano, via Gallano, via nenni, via Don Bosco, via della Liberazione, via Unicef, parcheggio di via Pigna.

Differenti invece gli orari per quanto riguarda via Cimitero e il piazzale antistante al Cimitero: in queste zone la sosta a pagamento sarà dalle 8 alle 13 (dal lunedì al venerdì) e dalle 7 alle 13 nei giorni festivi e prefestivi (quindi anche il sabato).

In totale ci saranno 666 stalli a pagamento, il cui costo è di 50 centesimi ad ora (anche nelle ore successive). Previsti anche in questa zona gli abbonamenti settimanali (12 euro) e mensili (25 euro).

Le riduzioni per la sosta a pagamento

Per gli operatori commerciali e per una sola vettura, è applicata una tariffa pari a 3€ al giorno per la sosta a pagamento (sia nella zona A che in quella B). Per poter usufruire di questa tariffa sarà necessario richiedere ed ottenere un apposito permesso rilasciato dalla società concessionaria. Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta. 

Le esenzioni

Non dovranno invece pagare il ticket (in nessuna delle due zone) alcune categoria di vetture:

  • le auto a servizio delle persone invalide
  • le vetture a servizio dei medici di base in servizio domiciliare. Se fai parte di questa categoria, clicca qui per scarica il modello per richiedere il contrassegno. 
  • veicoli destinati a pubblica utilità nell’espletamento delle proprie funzioni
  • veicoli di servizio delle Forze dei Polizia
  • e i residenti. Per loro è consentita la sosta gratuita, negli stalli riservati nella strada di residenza, per una sola autovettura di proprietà del nucleo familiare, previa richiesta ed acquisizione di apposito permesso rilasciato dalla società concessionaria, dietro pagamento di 40€ per diritti di segreteria. Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta. 

Related posts

“L’eternit andava sistemato meglio”: la frase che fa infuriare i cittadini acerrani

Antonio Pannella

Maxi scossa a L’Aquila, trema anche la Campani

Antonio Pannella

Rapinano una farmacia nel Napoletano ma trovano i poliziotti ad aspettarli fuori. [IL VIDEO]

Antonio Pannella

Lascia commento