Acerra. L’altro giorno, martedì 26 Settembre si è tenuto il consiglio comunale cittadino. All’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio consolidato, la sostituzione di uno dei membri della commissione Paesaggistica e l’approvazione dei lavori di riqualificazione urbana sostenibile del parcheggio ubicato in via Palatucci (l’area di sosta adiacente il palazzo comunale). Tutto è stato approvato senza particolari problemi dalla maggioranza, mentre i lavori di riqualificazione sono stati approvati all’unanimità.
Ma cerchiamo di capire di più sulla nuova area di sosta che sarà realizzata in centro città.
Nel corso della pubblica seduta è intervenuto anche il consigliere comunale ed elemento di spicco della maggioranza, Paolo Rea, che si è soffermato sulla riqualificazione: “Premetto che tale delibera è stata discussa la scorsa settimana nella commissione «Politiche del territorio ed Opere Pubbliche» da me presieduta, in modo da dare spazio ai componenti, nel caso in cui vi era l’esigenza di ulteriori approfondimenti. Ad Aprile c’è stato questo bando che prevedeva l’assegnazione di contributi ai comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale. Grazie all’efficacia dei nostri dipendenti e dirigenti, che ringrazio pubblicamente, ma soprattutto dell’amministrazione comunale che crea le condizioni affinché il comune di Acerra operi, risultiamo essere tra gli assegnatari del contributo massimo condivisibile evidenziando che siamo uno dei pochi Comuni del Sud Italia a ricevere questo finanziamento“.
Cosa cambierà?
Il consigliere Rea poi, nel corso del suo intervento spiega come saranno utilizzati questi fondi: “Vorrei entrare nel merito concreto dei lavori del futuro parcheggio che sarà realizzato in via Palatucci, ad incrocio con via Manzoni e che interesserà l’attuale parcheggio dinanzi al comune e Plaza de Mayo. Un intervento di riqualifica del verde urbano integrato, mediante l’utilizzo di materiali attivi per la mitigazione climatica”.
L’opera quindi prevede:
- il disfacimento dei marciapiedi esistenti
- realizzazione di una nuova pavimentazione dei marciapiedi
- realizzazione di una pavimentazione degli stalli con materiale drenante
- nuovi alberi
Il consigliere Rea ha poi chiarito che nella progettazione è stata data particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo l’area accessibile universalmente. Tale struttura sarà fondamentale a garantire più posti auto per la fruizione della villa comunale e il primo circolo didattico.