Regione Campania Bollettino Coronavirus. Come ogni sera il presidente Vincenzo De Luca ha pubblicato il bollettino per quanto riguardante l’emergenza Covid-19 in Campania.
Regione Campania Bollettino Coronavirus: ecco i dati di oggi
Numero totali tamponi effettuati: 3014
Positivi: 13
Negativi: 3001
Rapporto tamponi/positivi: 0,4%
Bollettino Coronavirus Campania: ieri 28 Aprile
Per quanto riguarda ieri, 28 Aprile, il bollettino Regione Campania Coronavirus era il seguente:
– Numero totali tamponi effettuati: 2528
– Positivi: 30
– Negativi: 2528
– Rapporto tamponi/positivi: 1,3%
Il riparto per provincia:
Provincia di Napoli: 2.416 (di cui 908 Napoli Città e 1508 Napoli provincia)
Salerno: 659; Avellino: 454; Caserta: 420; Benevento: 182; Altri in fase di verifica Asl: 279.
Una delle principali preoccupazioni che dovrà affrontare la regione Campania riguarda il probabile esodo di persone dalle regioni del Nord, a partire dal prossimo 4 Maggio. Queste le dichiarazioni del presidente De Luca: “Ho avuto oggi un colloquio con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in relazione al previsto esodo verso la Campania del 4 maggio e giorni successivi. Ho espresso fortissima preoccupazione rispetto al fatto che arrivi di massa e incontrollati possono determinare espansione del contagio e vanificare i sacrifici fatti per due mesi dai nostri concittadini”.
Chiesti maggiori controlli
De Luca continua puoi il suo messaggio, riferendosi ai maggiori controlli e all’obbligo di quarantena e di isolamento fiduciario che dovranno rispettare i cittadini che torneranno in Campania. “Ho chiesto al Ministro che il Governo nazionale ribadisca che gli arrivi da altre regioni dovranno essere motivati da ragioni di lavoro o sanitarie e comunque autocertificati. Per quello che riguarda la Campania rimarrà fermo l’obbligo oggi vigente per chiunque venga da fuori regione, di segnalare all’Asl di competenza il proprio arrivo, così da poter procedere a controlli nel 15 giorni successivi. Invito fin d’ora i sindaci a segnalare alle Asl e alla Regione gli arrivi nell’ambito dei propri territori. È questa una funzione essenziale per consentire di tenere la situazione epidemiologica sotto controllo. Confermo che saranno mantenuti i controlli preventivi nelle stazioni ferroviarie e ho sollecitato il Ministro a esercitare analoghi controlli ai caselli autostradali e nelle stazioni di partenza“.
Niente jogging
Ieri il presidente De Luca ha vietato di effettuare attività motoria. la decisione è arrivata probabilmente dopo le scene viste e filmate sul lungomare di Napoli. Decine di persone infatti sono scese in strada per passeggiare e correre. Scene che non sono affatto piaciute a De Luca, che aveva chiesto senso di responsabilità ai cittadini campani. Dopo poche ore è arrivato il chiarimento della Regione, che specificava che non si poteva correre, ma che al massimo era possibile passeggiare, in orari prefissati, sotto casa indossando obbligatoriamente la mascherina. Leggi qui per il chiarimento della Regione Campania.