Campania. Il Governatore Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza numero 42 con la quale si stabilisce l’obbligo di mascherina per tutti i cittadini campania. L’unica eccezione è per le persone che vogliono effettuare attività fisica e jogging, nella fascia oraria 6:00-8:30 e per i bimbi fino a 6 anni.
Perché indossare la mascherina?
Al momento, visto che non esiste vaccino per il Coronavirus, le uniche misure efficaci per evitare il contagio è il distanziamento sociale, la costante igiene e l’uso della mascherina. Quest’ultima ha una duplice funzione: impedire di emettere goccioline di salvie che potrebbero contenere il virus, e riparti dalle goccioline prodotte da altre persone. Le mascherine non garantiscono la piena difesa dal Coronavirus, ma se tutti la usano e se aggiungiamo la distanza sociale, diventa un ottimo modo per evitare il contagio.
Le regole per indossare e togliere correttamente la mascherina
Esistono delle semplici, ma utili, pratiche per indossare e togliere la mascherine, così da renderla efficace. Queste regole sono state consigliate dal Ministero della Salute. Vediamole insieme:
- Prima di indossare la mascherina, lavarsi bene le mani con acqua e sapone per almeno 30-40 secondi. In alternativa potete utilizzare un gel disinfettante a base di alcool.
- Non toccare la mascherina mentre la indossa, ma tocca solo gli elastici. Nel caso dovessi toccare la parte esterna o interna, lavati di nuovo le mani.
- Assicurati che sia integra, che copra perfettamente naso e bocca e che aderisca al volto.
- Non toccare la mascherina nemmeno dopo averla indossata. Il virus potrebbe essere presente sulla mascherina.
- Toglila senza toccare la parte esterna, ma sempre attraverso gli elastici. Nel caso in cui utilizzassi una mascherina usa e getta, gettarla subito dopo in un sacchetto chiuso.
- Dopo aver tolto la mascherina lava di nuovo le mani.
Leggi anche le FAQ pubblicate dal Governo per la Fase 2: spostamenti e congiunti.