Un toccasana per la pelle di viso e corpo che può riportare indietro le lancette di 20 anni (suscitando l’invidia dei colleghi pigri e degli amici sedentari)
Non è uno scherzo né pubblicità!
Studi dimostrano che praticare attività fisica riporta le lancette indietro di 20 anni perché il colorito migliora, i tratti del volto si distendono e la cute diviene levigata.
Merito della micro-circolazione sanguigna che, migliorando, porta più ossigeno alla pelle.
Il risultato è un aspetto salutare e una nuova luminosità.
Anche il sudore fa bene alla pelle: da un lato fa espellere le tossine, dall’altro lato ha un’azione idratante. Subito dopo l’allenamento, una parte dell’acqua evapora per raffreddare il corpo, e il resto viene riassorbito dalla pelle, che risulta più morbida e liscia.
Inoltre un interessante studio ha dimostrato che il movimento fisico riporterebbe indietro le lancette del tempo della pelle ringiovanendola di 20 anni.
I ricercatori della McMaster University in Ontario hanno presentato i risultati dei loro studi al congresso annuale dell’American Medical Society of Sports Medicine.
A generare questo effetto anti tempo sarebbero le miochine, sostanze prodotte dai muscoli durante l’attività fisica che si ipotizza possano essere coinvolte nel miglioramento del tessuto cutaneo.
I benefici sono apprezzabili anche se si comincia a fare sport ad età avanzata, infatti i soggetti nello studio avevano un’età compresa fra i 20 e gli 84 anni e sono stati divisi in due gruppi. Il primo ha iniziato a fare attività fisica di tipo moderato per 3 ore alla settimana, il secondo è rimasto sedentario.
Dopo 3 mesi di allenamento le biopsie cutanee degli sportivi mostravano una pelle più sana, spessa e più giovane anche di 20 anni rispetto al gruppo di controllo.
C’è da segnalare però che un’attività fisica intensa aumenta la produzione dei radicali liberi (nota causa di invecchiamento cellulare) e se esagerata, soprattutto in persone fortemente stressate, può aumentare maggiormente la produzione degli stessi con un marcato peggioramento dell’aspetto della pelle.
5 consigli per ringiovanire la pelle
Quindi vediamo 5 consigli pratici per far si che la nostra pelle possa ringiovanire per merito dello sport:
- Utilizzare una protezione solare per l’allenamento all’aperto.
- Bere adeguatamente prima, durante e dopo l’allenamento.
- Assumere un’adeguata quantità di vitamine e minerali come il Magnesio, la Vitamina E, il Coenzima Q10 ed il Picnogenolo.
- Idratare e nutrire la pelle mattina e sera possibilmente evitando cosmetici con petrolati.
- Evitare di allenarsi eccessivamente ed in modo intenso.
Non è uno scherzo ne pubblicità!
Resta in movimento
Alfonso Rea
Se l’articolo ti è piaciuto e sei d’accordo con l’argomento
Diffondi
Commenta
Condividi
e continua a seguirmi, nel gruppo Facebook riservato ”Abbandona La Poltrona”
Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo al parere del medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni, dalla loro messa in pratica e invita a consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare