Attualità

Agrimonda. Mautone: “Intervento determinate del M5S. Ora la bonifica”

Finalmente dopo anni è stato svuotato il sito di Agrimonda, una vera e propria discarica a cielo aperto, che tanti problemi ha creato al territorio e ai cittadini della zona. Nel corso di questi ultimi mesi in più occasioni erano intervenuti anche i rappresenti locali, regionali e nazionali del Movimento 5 Stelle. Tra questi anche il senatore mariglianese Raffaele Mautone, che vivendo questo territorio quotidianamente si è sempre battuto per la rimozione dei rifiuti.

Le parole di Mautone

Ora che finalmente l’area è stata sgombrata il senatore e medico campano ha rilasciato queste dichiarazioni.

Indipendentemente dai meriti, se di meriti si può parlare, dell’una o dell’altra forza politica, di uno o di un altro personaggio politico, non si può negare, oggettivamente, che l’intervento del M5S con i suoi rappresentanti istituzionali nel governo, i suoi portavoce comunali, regionali e parlamentari ha contribuito in misura determinante alla necessaria attenzionalità e accelerazione che ha portato, finalmente, alla fine del processo di smaltimento dei rifiuti tossici“.

Scusa ai cittadini

Il senatore pentastellato ha poi aggiunto: “Si deve chiedere solo scusa ai cittadini che hanno dovuto subire per anni le esalazioni nauseabonde e i danni che esse hanno provocato sulla loro salute. I danni biologici non sono solo quelli da tossicità diretta, ma anche quelli con la cosiddetta tossicità indiretta come asma, congiuntivite, faringite cronica, gastrite e cefalea cronica, legati all’inalazione di polveri inerti protratte nel tempo, soprattutto con condizioni climatiche avverse“.

Difesa dell’ambiente

Tutto ciò, comunque, ha inciso sulla qualità della vita dei cittadini residenti nell’hinterland soprattutto bambini e anziani.
Ora ovviamente non bisogna fermarsi occorre proseguire con l’opera di bonifica del suolo. La difesa dell’ambiente in toto (suolo, acqua, aria) rappresenta uno dei punti cardine del programma del governo del M5S. Cambiamo la gestione e la salvaguardia dell’ambiente, insieme difendiamo il nostro territorio“.

In foto da sinistra: Senatore Raffaele Mautone, Sindaco di Mariglianella Felice Di Maiolo e sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo

Related posts

Acerra. Coppia di rapinatori in manette: per loro anche un “colpo” da 15 euro

Antonio Pannella

Casalnuovo: dal muro spunta un cavo elettrico in tensione

Antonio Pannella

Bacoli. Rinvenuto cadavere in mare: fondamentale un tatuaggio. Chi lo riconosce avvisi i Carabinieri

Antonio Pannella

Lascia commento