Nola. Attualmente in atto l’operazione “Tabula Rasa” messa in atto dalla locale Polizia Municipale guidata dal Colonnello Luigi Maiello. Gli agenti stanno sottoponendo a controllo tutti i venditori ambulanti di mimose e affini, che nella giornata della Festa della Donna, sono comparsi improvvisamente in giro per la città.
I risultati
Al momento si sono registrate 11 sanzioni amministrative e cinque richieste di fogli di via. L’operazione è ancora in corso e probabilmente continuerà per tutta la giornata. La decisione nasce anche dal fatto di voler salvaguardare e difendere i piccoli commercianti onesti e rispettosi della legge, che troppo spesso hanno paura di segnalare gli abusivi.
Le parole del comandante
Il Colonnello Luigi Maiello ha chiarito anche le motivazioni per cui è stata messa in campo l’operazione “Tabula Rasa”: «Non bisogna sottovalutare il fenomeno con la scusa del finto buonismo e della solita frase di rito “Tutti devono campare”. Per la maggior parte si tratta di personaggi pluri-pregiudicati, con contatti con soggetti legati alla criminalità organizzata».
Gestione della criminalità organizzata
Il comandante Maiello poi spiega il probabile rapporto tra i venditori abusivi e la criminalità organizzata «Non si esclude che in generale, e non parlo di Nola, ma di tutta la provincia di Napoli, i posizionamenti per questo tipo di abusi, e parlo di regali e mimose, siano gestisti dalla criminalità organizzata che distribuisce il materiale da vendere e quello per il confezionamento. È una cosa che dobbiamo approfondire: perchè è da queste attività, che possono sembrare di minore allarme sociale, che vengono prodotte e costruite le nuove mappe della criminalità organizzata. È un fatto culturale e di organizzazione».