Quello che dal titolo può sembrare uno scherzo o una presa in giro, è solo una tragicomica realtà. Lo stato americano ha infatti dovuto mettere nero su bianco la legge (Acts 1996, No. 96-468) per porre fine ad un crudele spettacolo. Gli orsi infatti venivano realmente Fatti combattere tra loro per intrattenere le persone e scommetterci. Gli organizzatori di questi crudeli incontri, avevano sostituito gli uomini con i maestosi animali, che non dovevano neanche essere pagati.
I precedenti tra orsi e uomini
Di orsi combattenti la storia è piena: c’è chi addirittura è stato nominato cavaliere e fatto imbalsamare, direttamente dalla regina Vittoria: parliamo di Battling Bruno. Un orso bruno che in seguito alle sue strabilianti vittorie (sia contro altri animali che contro uomini), è diventato famoso in tutto il Nord America. Bruno non è stato il solo a scalare le classifiche della popolarità. Dopo di lui molti altri sono diventati veri e propri wrestler professionisti, tra cui Teddy, Buster Brown, Terrible Ted e Victor. Di quest’ultimo è anche possibile rivedere gli incontri, grazie ad alcuni video pubblicati su YouTube.
Tragedie e proteste
Purtroppo non sono mancate tragedie e incidenti avvenuti nel corso dei combattimenti. Un wrestler, Jean Francis Borne, ha perso la vita mentre altri hanno riportato danni gravi. Anche gli orsi uscivano dagli incontri notevolmente feriti e proprio per queste ragioni i vari movimenti animalisti hanno iniziato a manifestare contro queste crudeltà. La lotta nel corso del tempo è poi praticamente scomparsa, ma l’Alabama ha pensato di vietarla formalmente.
In Cina
L’attenzione è così scemata di anno in anno, salvo qualche ritorno d’interesse. L’ultimo caso riguarda, così come riporta il noto quotidiano Telegraph, uno zoo cinese in cui alcuni cuccioli di orso erano costretti a combattere. Inoltre ai piccoli venivano fatti indossare costumi da pugile, un vero show ai danni di innocenti esseri viventi.