Ormai anche gli acerrani si sono abituati al fatto che puoi passare un bel po’ di tempo fermo ai passaggi a livello cittadini, che praticamente dividono la città in due. Però dover prevedere oltre un’ora di sbarre chiuse rasenta davvero la follia. Un’ora della propria vita persa, un’ora di ritardo da lavoro con rischi di rimproveri e magari qualche decurtazione dalla stipendio, un’ora in meno a scuola. Naturale quindi che in molti si siano decisamente arrabbiati, anche se ormai questa è una situazione che prosegue da tempo e mai nessuno ha capito come risolverla.
Dove
Le segnalazione provengono tutte dal passaggio a livello “di Benevento”, ossia quello posto quasi a confine della città che da via Vittorio Emanuele porta vero il Gaudello. Credo che nessun acerrano avesse qualche dubbio, visto che per antonomasia è il passaggio a livello dove si perde più tempo.
La beffa
Stamattina, più o meno dalle 7 e 45 alle 8 e 45, saranno passati almeno 5 treni, ma senza che la sbarra aprisse un paio di minuto almeno per far defluire una parte del traffico. Visto infatti che ormai le file di auto erano diventate chilometriche. Una fila che non blocca solo quella singola area. Vista anche la chiusura del centro storico e l’orario particolare, ha infatti intasato gran parte della città. In tanti sono stati costretti poi a fare retromarcia e usare le arterie autostradali o le strade provinciali. Causando così un aumento del consumo di carburante e soprattutto aumentando anche l’inquinamento atmosferico che è sempre a livelli critici.