Casalnuovo. Votato il bilancio, Giuliano si siede con la maggioranza.

 

Ci sono volute oltre due ore di discussione, portata avanti per la gran parte dalle forze di opposizione. Particolari critiche sono state avanzate soprattutto nei confronti della relazione dell’assessore al bilancio e vice sindaco Coscia, ritenuta striminzita e troppo superficiale vista l’importanza dell’atto. Sotto la lente d’ingrandimento anche il budget stabilito per lo staff del Sindaco.

Votazione ripetuta tre volte

La votazione è stata ripetuta per ben tre volte, visto che è nata una controversia sulle dichiarazioni di voto. Dopo la risoluzione si è definitivamente votato il bilancio di previsione triennale 2018-2020. Sono stati quattordici voti a determinare l’approvazione: oltre ai soliti 13, Sindaco incluso, si è aggiunto anche il consigliere Giuliano, che dall’opposizione si è andato a sedere tra le fila della maggioranza. Per lui un fragoroso applauso al momento del passaggio “di sedie”.

I numeri legali

Al termine della votazione i consiglieri di opposizione si sono allontanati dall’aula, e la maggioranza, visto il contemporaneo allontanamento della consigliera Luise, è rimasto impantanata visto la mancanza del numero legale.

Il Sindaco

Nella vana attesa di un ritorno da parte di un consigliere di opposizione per poter riprendere i lavori, il sindaco ha espresso le proprie titubanze nei confronti dei modi e delle dichiarazioni dei membri contrari alla sua amministrazione. Accuse contro il Pd e i consiglieri avversi, rei di non essersi preparati al meglio per affrontare seriamente il discorso.

Il consiglio ripreso dopo una quindicina di minuti

Si è respirato un clima surreale per alcuni minuti in attesa di capire come sbrogliare la matassa. Alla fine la consigliera Luise è rientrata e si è riusciti a procedere. La stessa consigliera non ha partecipato né alla discussione né alla votazione del quinto punto all’ordine del giorno. Bocciati in toto i punti presentati dalle forze di opposizione, in quanto gli stessi hanno mancato di rispetto all’aula, alla discussione e alle mozioni avanzate, assentandosi. Tra questi il “vuoto a rendere” e la modifica al regolamento dell’Osservatorio Ambientale.

Related posts

PD Acerra-Coronavirus: “Sconcerto per mancata comunicazione. Si provveda a fornire dati certi”

Giulio Stompanato pronto per le Regionali 2020: è lui l’anti-Lettieri?

Casalnuovo. Il gruppo Peluso sceglie Nappi: pronta la sfida con il sindaco Pelliccia