Neanche nella giornata di Pasqua c’è pace politica a Casalnuovo di Napoli (NA). A tenere banco in città è ancora il bilancio comunale, approvato solo qualche giorno fa. In particolare a far discutere è stato il passaggio del consigliere Antonio Giuliano, che proprio nell’ultima assise ha deciso di sostenere da esterno l’attuale amministrazione.
Antonio Giuliano
Il consigliere 33enne è stato eletto nel 2015 nella civica Casalnuovo futura, in cui figurava come capolista con 387 preferenze, solo 6 in più del secondo Perdono Domenico, primo tra i non eletti. La lista era a sostegno dell’ex sindaco Antonio Peluso. Nel corso dell’ultimo consiglio ha poi ufficialmente lasciato i banchi dell’opposizione per passare, anche in senso letterale, in quelli della maggioranza.
Casalnuovo futura
Il passaggio non sembra essere stato concordato con i componenti della lista civica, in cui ha trovato l’elezione. Stamattina girava un volantino in cui il coordinamento gli chiedeva ufficialmente le dimissioni, diffidandolo inoltre da qualunque iniziativa a nome della lista civica. Ecco il testo completo:
“Il consigliere comunale Antonio Giuliano eletto grazie al consenso ricevuto dalla lista civica Casalnuovo futura (1442 voti) ha agito per il proprio interesse personale e non secondo le scelte condivise nel movimento. Il consigliere Antonio Giuliano ha votato l’approvazione del bilancio comunale che ha aumentato i costi della politica a discapito delle reali esigenze dei cittadini. Quest’amministrazione che da sempre dichiara di agire per il bene della città non sta facendo che del bene solo a se stessa! Il consigliere Antonio Giuliano, coltivando anch’egli il proprio interesse personale, per non cedere la poltrona e soprattutto tornare a lavoro, non rappresenta più Casalnuovo futura. Vogliamo persona coerenti non acrobati e trasformisti”.
La reazione di Pelliccia e dello stesso Giuliano
Il primo cittadino non ha usato mezzi termini:
“Piena solidarietà al consigliere Antonio Giuliano per i beceri attacchi squadristici messi in campo dal coordinamento della Civica Casalnuovo Futura e del Quadrifoglio. Piena condanna invece per chi utilizza la cattiveria e la rabbia tirando in ballo il nome della città. I casalnuovesi hanno già punito queste persone durante le elezioni, ora vorrebbero comportarsi da zavorra per avviare i soliti ricatti”.
Giuliano ha poi ringraziato lo stesso sindaco:
“Ringrazio il Sindaco per le belle parole e la solidarietà ricevuta. Certamente questi “beceri”attacchi non sminuiscono la mia onestà e rafforzano la mia vicinanza a questa maggioranza in un nuovo gruppo politico dai valori nazionali”.