Lo aveva annunciato solo due giorni fa in consiglio comunale: ci saranno elementi nuovi sul cimitero comunale. Questa la dichiarazione della consigliera Maria Pelliccia, capogruppo della lista Azione Civica-Ambiente e Territorio. E gli elementi sono arrivati.
Le condizioni del cimitero
La consigliera ha infatti protocollato una nota all’ente comunale per denunciare lo stato di abbandono in cui versa già da qualche tempo il cimitero di Casalnuovo. Una realtà indecorosa e ingiustificabile, cumuli di carte e bottiglie, erba alta e fili scoperto. Ulteriori problemi sono dati anche dagli animali e dagli insetti, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva. Pelliccia ricorda inoltre che i cittadini pagano 40 euro l’anno proprio per la manutenzione e perciò chiede in particolare all’assessore con delega al cimitero, di attivarsi nel più breve tempo possibile così da porre fine allo scempio e al degrado non più accettabile. Il servizio di gestione del cimitero è attualmente affidato ad una ditta esterna, ma resta pur sempre il compito di vigilare dell’Ente, in qualità di proprietario della struttura. Inoltre sembrano esserci problemi anche all’impianto elettrico di accensione delle lampade votive.
Le dichiarazioni della consigliera Pelliccia
“Il cimitero è uno scempio ingiustificabile ed incomprensibile. Basta con il menefreghismo e l’incompetenza. La città di Casalnuovo non merita tutto questo lassismo ed incapacità ad amministrare. Mai mi sono ricordata il cimitero in questo stato”. I consiglieri d’opposizione fanno inoltre sapere che proseguiranno compatti e che certamente non si fermerà qua.