Si è svolto ieri il consiglio comunale cittadino che vedeva all’ordine del giorno diversi punti, tra cui anche due mozioni presentate dalle opposizioni. La prima riguardava l’uso di stoviglie biodegradabili da parte delle aziende che lavorano per il Comune, mentre la seconda, presentata dal consigliere Corcione, prevedeva l’istituzione di una commissione d’inchiesta sull’uso dei fondi del PIU Europa.
L’assise
Al consiglio non hanno partecipato le forze d’opposizione, ad eccezione del consigliere Cerbone (M5S). L’assenza è dovuta ad una serie di irregolarità riscontrate dai vari gruppi, in particolare sulle modalità di convocazione. Ieri poco prima della seduta erano arrivati i comunicati da parte dei consiglieri Razzini, Corcione e Romano. Poco dopo anche i consiglieri Perna, Perugino, Pelliccia, Peluso, Errichiello e Brandi avevano motivato la loro assenza dichiarando che “riteniamo sottolineare che l’importante mozione relativa all’istituzione della Commissione d’Inchiesta sulla corretta esecuzione dei lavori del PIU Europa non possa essere nei fatti insabbiata ponendola all’ultimo punto dell’o.d.g. da discutere. I consiglieri firmatari della presente si riservano di ricorrere a valle di ogni decisione al Tribunale Amministrativo a tutela dei diritti di consiglieri e soprattutto per salvaguardare l’espletamento legittimo e corretto dell’attività politico–amministrativa“.
La sensazione è che la seduta si potrebbe prolungare sui tavoli del Tribunale Amministrativo Regionale, in particolare per l’errore che riguarderebbe i giorni tra la convocazione e la seduta.
Mozione sule stoviglie biodegradabili
Nonostante le assenze la seduta si è comunque regolarmente svolta. Approvati tutti i punti al’ordine del giorno, compresa la mozione presentata da Cerbone. Questo il pensiero del consigliere (M5S) sull’approvazione del suo emendamento: “Sono soddisfatto dell’approvazione della mia mozione che introduce le stoviglie compostabili nelle mense scolastiche ed eventi comunali a Casalnuovo. Piccolo ma importante passo, uno dei tanti che seguiranno, che spero indirizzi la nostra città a divenire un comune green a ridotto impatto ambientale. Riduzione rifiuti non riciclabili, aumento della differenziata e risparmio sullo smaltimento”.
Gli altri punti
Fumata grigia invece per il regolamento per la regolarizzazione delle sale da gioco in contrasto alle ludopatie, che è stato rimandato, in quanto presentava alcuni errori nel documento da approvare. Bocciata anche la mozione sulla questione PIU Europa. La bocciatura su questo argomento è stata motivata dal fatto che esiste già una commissione di trasparenza, che secondo i membri della maggioranza potrebbe garantire lo stesso risultato.