Casalnuovo-Questione Meridiana. Pelliccia: “Possibile aprire in 50 giorni”. I proprietari rilanciano: “Vediamoci già lunedì”

 

Negli ultimi giorni è tornata alla ribalta la questione relativa al Centro Meridiana. Da diverso tempo vi è infatti una disputa legale aperta tra il comune di Casalnuovo e un gruppo di proprietari. Nel frattempo che arrivi la decisione definitiva del Consiglio di Stato, è arrivato un botta e risposta social tra il primo cittadino Massimo Pelliccia e il gruppo di condomini del Meridiana.

L’appello del Sindaco

Pelliccia negli scorsi giorni ha pubblicato questo post: “In ogni sede abbiamo ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di riaprire il centro Meridiana per valorizzare la struttura e favorire risvolti occupazionali. Il comportamento dell’ente comunale e’ stato sempre lineare e teso a difendere gli interessi della comunità. Il Tar ha confermato tutto ciò. Ho sempre detto che in cento giorni avrei riaperto il centro Meridiana: posso dirlo ancora perché questo è tecnicamente possibile purché la testardaggine di pochi imprenditori non condizioni più le procedure. Vorrei che questo appello arrivasse a tutti i proprietari, a loro chiedo di accogliere i suggerimenti dell’ufficio tecnico e di avviare un percorso di risanamento. Voglio prendermi un impegno ancora più stringente: qualora i proprietari accettassero le procedure suggerite più volte, il centro Meridiana potrà essere riaperto non più in cento ma in cinquanta giorni. Speriamo solo nel meglio per questa città!”. 

Il sindaco si riferisce ad un’ordinanza emessa dal Tar nei confronti di un gruppo di proprietari che chiedevano di poter andare avanti con le attività relative ai procedimenti tecnici. Il Tribunale regionale però ha respinto questa richiesta “considerando che le questioni sottoposte meritano, attesa la loro complessità, un meditato esame nella competente sede di merito, anche alla luce dell’eventuale esito del giudizio di appello”. I proprietari hanno infatti avuto una sentenza positiva a cui il Comune si è opposto e proprio per la risoluzione definitiva si aspetta la decisione del consiglio di Stato.

La risposta

Nel frattempo però i condomini del Meridiana non hanno perso tempo, rispondendo con un comunicato al sindaco e facendo riferimento anche alla consigliera Katia Iorio: “Preso atto della Sue (riferendosi al sindaco) dichiarazioni, unitamente a quelle dell’Arch. Iorio confermo la volontà di tutti i proprietari di definire nei tempi da Lei indicati la procedura amministrativa per il CDU (certificato di destinazione urbanistica) dei locali della galleria Commerciale. Detto questo, La invito a dare immediato seguito al Suo appello fissando un incontro in Comune (già lunedì 11 giugno p.v.) affinché possa chiarirci in via definitiva le decisioni dell’Amministrazione comunale a seguito del deliberato del Tar e le modalità di attuazione dell’accordo”. 

Incontro alla luce del sole

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere comunale Antonio Corcione: “Ho letto l’apertura del Sindaco nei confronti dei proprietari del Meridiana. Ho letto la lettera dei Proprietari che dopo l’apertura del sindaco e il messaggio della consigliera Metropolitana Iorio vogliono incontrare l’amministrazione. Spero si trovi un accordo. Da Consigliere Comunale e cittadino sono preoccupato che un giorno, quando i tribunali decideranno che questa storia è finita, il comune non debba soccombere con risarcimenti milionari nei confronti di qualcuno. Si faccia questo incontro, si invitino tutti, lo si faccia alla luce del sole,non si nasconda nulla alla città.La città viene prima di tutto.La città è in mezzo, stritolata, avvilita e assiste attonita ad un braccio di ferro senza fine. La città osserva. La città è stanca di questi scontri“.

Related posts

Rolex Monte-Carlo Masters: Una celebrazione del tennis d’élite sulla Riviera Francese

Revisione Auto: Quando e Come farla?

Come si Gioca ad Uno: Scopriamolo Insieme