Acerra. Sono bastati poco più di dieci minuti di pioggia intensa per far allagare diverse zone dell città. Una delle situazioni più critiche si è creata come al solito tra via Sant’Anna e via Luigi De Rosa (dove si trova l’istituto elle Suore San Giuseppe). Diversi centimetri d’acqua hanno inondato la strada, oltrepassato i marciapiedi e invaso le abitazioni al pian terreno
Una criticità diventata ormai insostenibile dai commercianti e dai residenti della zona che questo pomeriggio hanno detto basta. Dopo aver alzato tutti i tombini della strada, per fa defluire velocemente l’acqua, hanno bloccato con dei bidoni della spazzatura via Sant’Anna.
L’ira e la preoccupazione dei cittadini
“Se passano le macchine ci fanno entrare tutta l’acqua nelle case, più di quanto già ne abbiamo. Esce anche dai bagni, siamo stanchi”: afferma una donna. “Domani sono previste altre piogge, viviamo con l’ansia. Non ce la facciamo più”: urla un signore.
Il sindaco
“Vogliamo parlare con il sindaco. Rappresenta la città e quindi anche noi: non si può andare avanti così. Dobbiamo trovare una soluzione. Siamo anche noi cittadini e paghiamo anche noi le tasse. Non possiamo più vivere in queste condizioni. Abbiamo paura a lasciare le nostre case quando piove o sta per piovere. Ci sono anziani e bambini. Che dobbiamo fare?”
Le forze dell’ordine
Sul posto sono poi giunti gli agenti della Polizia Municipale e i Carabinieri della locale stazione. Il gruppo di persone ha chiesto di poter parlare con il sindaco altrimenti la strada sarebbe rimasta chiusa. Dopo l’intervento della Polizia di Stato c’è stata poi una tregua in vista di un incontro con Lettieri nella giornata di domani. La stada è stata riaperta e tutto è tornato alla normalità. Ma qualora la riunione non dovesse tenersi, i cittadini sembrano essere pronti a tornare sul piede di guerra.