Uno spreco d’acqua che si potrebbe davvero evitare: questo è quanto ci hanno riferito alcuni lettori, raccontandoci ciò che ogni notte avviene al di fuori del nuovo palazzetto scolastico sito nel quartiere Spiniello. Abbiamo raccolto la segnalazione e siamo andati di persona a controllare ed effettivamente lo spreco d’acqua c’è, ed è anche importante. La situazione andrebbe avanti almeno da qualche mese, e noi l’abbiamo constatata più volte.
Il video
Abbiamo quindi deciso di filmare ciò che ogni notte, intorno all’una, accade dinanzi al nuovo plesso scolastico, che negli ultimi mesi non è stato certamente fortunato, visti anche i problemi al sistema di climatizzazione.
Nel filmato si vede come il sistema d’irrigazione innaffi per lo più strade, parcheggi e marciapiedi, evitando completamente il prato, che ormai in gran parte è morto. Si vedono enormi chiazze d’acqua ovunque, con alcuni punti di irrigazione che neanche lambiscono il prato. Altri invece, lo bagnano in parte. In pratica però il prato è sparito o in altre zone è diventato secco, ma il parcheggio diventa un luogo perfetto se ci si vuole rinfrescare o se si vuole dare una lavata alla macchina. A settembre poi ci si chiederà come mai sia sparito il manto erboso…