Si è svolta ieri mattina la presentazione del nuovo cartellone di eventi che si svolgeranno preso il Teatro Italia. Nel corso dell’evento, che si è svolto nel Castello dei Conti, sono intervenuti Elena Fergola, che insieme al marito, Carmine Puzone, gestisce il Teatro cittadino, e Roberto Nicorelli, membro del Consiglio direttivo del Teatro Pubblico Campano. Presenti anche alcuni dei protagonisti del palinsesto: Gino Rivieccio, Claudia Mercurio e Lucio Pierri.
Il sindaco
Presente anche il primo cittadino di Acerra Raffaele Lettieri: «Siamo ben lieti come Amministrazione comunale di promuovere per il quarto anno consecutivo una rassegna importante come quella di Acerra, questo è possibile anche perché c’è un pubblico molto attento. Crediamo fortemente che sia importante investire nel settore della cultura perché ci sono delle ripercussioni positive sull’immagine della città, e perché tutti gli sforzi amministrativi e finanziari che stiamo sostenendo con investimenti in opere e lavori per la nostra Città possano tradursi in energia e valore positivo per il nostro territorio. Siamo molto soddisfatti anche della partecipazione e della sinergia di tanti esercenti che hanno aderito al progetto di valorizzazione del Castello dei Conti e delle eccellenze enogastronomiche cittadine».
Il progetto
Nel corso della presentazione è stato illustrato anche il progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale legato alla valorizzazione del Castello dei Conti e delle eccellenze enogastronomiche del territorio per tutti gli spettatori del Teatro Italia. Nei giorni delle rappresentazioni teatrali in abbonamento gli abbonati che si recheranno al Teatro Italia potranno vivere l’esperienza di rimanere in città visitando il Castello dei Conti aperto al pubblico oppure degustando le eccellenze culinarie locali presso gli esercizi commerciali del settore della ristorazione, come occasione di arricchimento culturale e sociale.
“Oltre il teatro”
Abbiamo intervistato anche Carmine Puzone, gestore del teatro insieme alla moglie Elena.
Non solo spettacoli, giusto?
“Assolutamente. Partiamo dal dire che il nostro cartellone, grazie anche all’appoggio dell’amministrazione comunale, prevede ben dieci spettacoli con i massimi attori e interpreti campani e nazionali. Basta solo dire che i maggiori teatri napoletani ne hanno al massimo cinque. Questo è un vanto naturalmente per il teatro Italia anche per la città. Quest’anno abbiamo messo anche dei cartelloni pubblicitari a Napoli su via Marina. Non lo abbiamo fatto per motivi pubblicitari, visto che già abbiamo centinaia di prenotazioni, ma bensì per dare lustro sia alla nostra iniziativa che alla città intera”.
Cosa può portare alla città?
“Questa è una città che di sera non è vissuta. Il nostro obiettivo è rimettere in moto quel circuito che al momento è fermo. Grazie al teatro ci potranno essere seicento persone che di sera potranno girare la città e farla rivivere”.
Teatro Italia e Acerra, un connubio inscindibile
“Il progetto non deve essere finalizzato al teatro, ma dobbiamo andare oltre. Deve essere una promozione della città, farla conoscere e ci siamo avvalsi dello strumento teatrale. Tutti noi abbiamo una responsabilità, ognuno può fare qualcosa per la nostra città. Chi si esenta significa che vuole la morte di Acerra”.
Gli spettacoli
Giovedì 8 novembre 2018 Sal Da Vinci in Sinfonie in Sal Maggiore
Mercoledì 5 dicembre 2018 Carlo Buccirosso in Colpo di Scena
Giovedì 6 dicembre (fuori abbonamento) Carlo Buccirosso in Colpo di Scena
Mercoledì 9 gennaio 2019 Isa Danieli e Giuliana De Sio in Le signorine
Giovedì 24 gennaio 2019 Maurizio Casagrande in Mostri a parte
Giovedì 7 febbraio 2019 Geppi Gleijeses– Marisa Laurito in Così parlò Bellavista
Giovedì 21 febbraio 2019 Biagio Izzo in I fiori del latte
Giovedì 7 marzo 2019 Serena Autieri- Paolo Calabresi in La menzogna
Giovedì 21 marzo 2019 Gino Rivieccio in Cavalli di ritorno 2.0
Sabato 6 aprile 2019 – Lucio Pierri- Ernesto Lama in Scacco matto
Fuori abbonamento
Mercoledì 19 dicembre 2018 Sirianni- Libetta- Giuliani in Serata romantica