C’è addirittura chi ormai è arrivato ad inseguire i furgoni bianchi, chi non vuole mandare più i figli a scuola e chi giura di aver assistito a tentati rapimenti. Per ora però le Forze dell’ordine non hanno registrato alcuna denuncia.
Cresce la psicosi
Questi fenomeni sono ricollegabili all’ormai crescente paura che i cittadini vivono. Ci riferiamo al presunto furgone bianco, con a bordo persone di etnia rom, che si aggirerebbe all’esterno delle scuole per rapire i bambini. Di segnalazioni sui social ce ne sono ormai a bizzeffe e provengono dalla provincia di Napoli e da tutta la Campania. In alcuni casi i genitori si sono presentati presso le istituzioni per chiedere maggiore controllo sopratutto all’esterno degli edifici scolastici.
Il sindaco
A Pollena Trocchia è intervenuto anche il primo cittadino, Carlo Esposito: “Innanzitutto mi preme chiarire che non risultano vi siano stati tentativi di rapimento, nel senso che non sono stati segnalati ne me ne alle forze dell’ordine, per cui invito tutti alla calma. Unica nota riguarda la segnalazione di un mini van rosso con targa rumena, fatta a me ed anche ai carabinieri di Cercola. Null’altro. È giusto porre la dovuta attenzione alla faccenda, visto che si tratta della sicurezza dei nostri figli, ma senza drammi e senza inutili allarmismi. Domani portate i vostri figli a scuola come sempre, se avete un forte sospetto su individui e/o veicoli, non perdete tempo, allertate le forze dell’ordine, polizia e carabinieri, in modo che mandino una pattuglia ed allontanatevi. È del tutto inutile fare foto, vi fanno perdere tempo prezioso e non servono a nulla“.
Leggenda metropolitana?
Effettivamente non è chiaro se questo “furgone bianco” esista o meno. Purtroppo negli anni, anche grazie all’utilizzo dei social, si diffondono facilmente queste notizie che periodicamente tornano di moda. Senza dubbio la preoccupazione è legittima e per questo è doveroso, in caso di avvistamenti sospetti, allertare le forze dell’ordine così da poter fornire loro quanti più dettagli è possibile.