Le notizie di mala sanità fanno spesso clamore ma è giusto raccontare anche i fatti che riguardano un coraggioso intervento chirurgico realizzato nella struttura ospedaliera “Villa dei Fiori” dal dottor Francesco Del Genio e da una equipe di medici.
I fatti
L’uomo 38enne che chiameremo Carmine (un nome di fantasia per rispettarne la privacy) alcuni giorni fa ha tentato di togliersi la vita lanciandosi dal balcone della sua abitazione. Fortunatamente non è riuscito nel suo intento, ma le condizioni erano comunque critiche. In seguito all’urto ha riportato la rottura del bacino, altri traumi alle ossa e sopratutto una grave lesione del fegato, praticamente spappolato, che aveva causato una emorragia interna. Il ferito è giunto qualche giorno fa intorno alle 20 su un’autoambulanza al pronto soccorso della clinica Villa dei Fiori di Acerra. Le condizioni sono apparse subito critiche: il dottor Francesco Del Genio (responsabile della seconda unità di chirurgia) non si è però perso d’animo. Ha predisposto immediatamente, insieme alla sua equipe, un intervento chirurgico a cui hanno partecipato i medici della chirurgia vascolare, ortopedia, rianimazione e radiologia.
Momenti tesi
Nel corso della delicata operazione la tensione era alla stelle: un minimo errore avrebbe potuto causare la morte del paziente. L’equipe però mantiene la calma e dopo sei lunghissime ore, si pone fine all’intervento. Naturalmente bisognava attendere la risposta del paziente, viste anche le condizioni generali critiche. Per fortuna Carmine ha risposto bene e dopo dieci giorni è stato dichiarato fuori pericolo, tornando a respirare autonomamente. Naturalmente adesso lo aspetta una lunga degenza e riabilitazione, ma continuerà a vivere. Grazie alla sua forza e alla preparazione e al coraggio di un gruppo di medici.