I carabinieri della locale stazione, guidati dal Maresciallo Giovanni Caccavale, hanno posto sotto sequestro ben 185 kg di fuochi pirotecnici ed esplosivi conservati in un garage.
I fatti
Gli agenti si trovavano nel rione Gescal per un giro di ricognizione quando hanno notato un uomo di 33 anni scaricare qualcosa di sospetto. I carabinieri hanno quindi deciso di approfondire la vicenda e sono intervenuti. Nel corso dell’operazione hanno ritrovato poco meno di duecento kg di materiale esplosivo di quarta e quinta categoria (di cui fanno parte bombe aeree cilindriche e sferiche, batterie, razzi e petardi). Naturalmente questo tipo di materiale era conservato e stipato senza alcun accorgimento e naturalmente contro ogni prescrizione della legge. Questa tipologia di fuochi può essere infatti tenuta e venduta solo da esercizi commerciali autorizzati. Il materiale sarà quindi distrutto dagli agenti del reparto Artificieri. L’uomo, R.P. di Acerra, è stato invece denunciato.
Vendita illegale
Vista la grande quantità di materiale ritrovato, si presume che fosse una sorta di magazzino in vista delle festività natalizie. Tra poco infatti torneranno in strada i diversi banchetti che venderanno illegalmente diversi fuochi d’artificio, tra cui tanti pericolosi per chi li fa esplodere. Probabilmente l’uomo stava iniziando a creare il proprio personale magazzino per poi rivendere al dettaglio.