Il Forum Nazionale Giovani, la massima piattaforma delle organizzazioni giovanili riconosciuta dal Parlamento Italiano, farà tappa sabato 12 Gennaio nella città di Acerra in vista della conferenza nazionale sul Made in Italy da tenere a Roma nelle prossime settimane.
Acerra, patria dell’agricoltura
Acerra, territorio da sempre con straordinaria vocazione agricola e culla del buon cibo, non è scelta a caso e sarà quindi protagonista di una giornata dedicata alla promozione del Made in Italy e dell’agricoltura.
La mattinata
Nella mattinata una delegazione del FNG, tra cui Mario Pozzi (membro del consiglio direttivo FNG con delega al Made in Italy) e l’acerrano Vincenzo Riemma (membro dell’assemblea FNG in quota Modavi), visiterà due importante aziende agricole del territorio, per conoscerne direttamente le eccellenze, i processi produttivi e la passione con la quale realizzano i propri prodotti.
Nel pomeriggio, nella sala conferenze del Castello dei Conti, si terrà una tavola rotonda insieme a importanti ospiti provenienti dal mondo dello slow food e della produzione agricola.
Gli ospiti
Tra gli ospiti Patrizia Spigno (Ricercatrice e responsabile presidi slow food di Campania e Basilicata), Vincenzo Egizio (Responsabile dei produttori del presidio slow food del fagiolo cannellino), Giusy Fatigati (Presidente del museo di Pulcinella), Mariano Esposito (imprenditore), e Salvatore Velotto (Cda CAAN e presidente ordine tecnologi alimentari di Campania e Lazio).
Visita e assaggi
Nel corso dell’evento non poteva mancare una visita al Museo di Pulcinella, simbolo della città e della cultura napoletana e fiore all’occhiello della cultura acerrana. Infine, in Piazza Castello sarà previsto una degustazione incentrata sui sapori e il gusto della tradizione culinaria locale.