Casalnuovo. Arrivano le strisce blu in città: le modalità e i dubbi

Anche a Casalnuovo partirà il sistema di sosta a pagamento. L’inizio è previsto, così come sancisce l’ordinanza del sindaco Masssimo Pelliccia, lunedì 18 Marzo. Non mancano però alcune titubanze, su cui sperano di avere risposte i consiglieri comunali Antonio Corcione, Ciro Razzini e Carmine Romano, che hanno presentato una serie di domande all’indirizzo del comandante della Polizia Municipale e dell’assessore con delega alla Polizia Urbana. Ma andiamo nel dettaglio.

Come funzioneranno le strisce blu?

Premettiamo che attualmente il servizio è in via sperimentale e la partenza sarà graduale . L’obiettivo è quello che si prefiggono un po’ tutti i comuni, ovvero creare un turn over della auto in sosta, evitando l’occupazione prolungata da parte delle vetture. Il primo tratto interessato dalle strisce blu è il corso Umberto I. In particolare gli stalli saranno sistemati a partire dall’intersezione con via dei Ligustri fino al civico 81 del corso principale della città.

Quanto costerà il ticket?

  • 1 euro per un’ora di sosta
  • 50 centesimi per mezz’ora
  • 20 centesimi  per dieci minuti di sosta (tariffa minima).  In realtà dovrebbero essere 12 minuti in relazione al costo di un euro per 60 minuti.

Naturalmente il ticket dovrà essere esposto in maniera ben visibile cosicché gli agenti della Polizia Municipale potranno vederlo.

E i diversamente abili?

I cittadini diversamente abili muniti dello speciale contrassegno hanno diritto alla sosta gratuita sulle strisce gialle. Nel caso in cui queste fossero tutte occupate dovranno sostare sulle strisce blu.

Pagano sulle strisce blu? Attualmente il Codice della Strada non prevede alcune direttiva al momento (recentemente è stato presentato un disegno di legge per garantire la sosta gratuita ai disabili anche sulle strisce blu). I Comuni potranno decidere in completa autonomia. Ad Acerra per esempio pagano la tariffa intera.

E a Casalnuovo? Nell’ordinanza firmata dal primo cittadino i diversamente abili sono esentati dal pagamento sulle strisce blu per un’ora. Naturalmente dovranno esporre il contrassegno e il disco orario.

In caso di contravvenzione a quanto ammonta il verbale?

A sancire il costo della multa è il Codice della Strada. Il costo di una contravvenzione in caso di mancato pagamento della sosta equivale a 42 euro (ridotta del 30% se pagate nei successivi 5 giorni). Venticinque euro invece se vi beccano con il ticket scaduto.

I dubbi

I dubbi e le domande dei consiglieri Corcione, Razzini e Romano riguardano le modalità in generale della sperimentazione e sono questi:

  • Quanto dura l’esperimento? (Al momento infatti non se ne conoscono i termini)
  • Quanti e quali parcheggi liberi e gratuiti (in pratica le strisce bianche) sono stati predisposti?
  • Se l’ubicazione degli eventuali stalli liberi saranno pubblicizzati, così da renderlo noto ai cittadini?
  • Come si potrà effettuare il pagamento? (Solo con monete? Anche banconote o carte di credito?)

Per quanto riguarda quest’ultimo punto si può tenere presente la situazione di Acerra, dove tanti cittadini stanno riscontrando una serie di problemi per poter pagare il ticket. Clicca qui per saperne di più.

 

Related posts

Rolex Monte-Carlo Masters: Una celebrazione del tennis d’élite sulla Riviera Francese

Revisione Auto: Quando e Come farla?

Come si Gioca ad Uno: Scopriamolo Insieme